ECONOMIA e FINANZA

Export verso Paesi Arabi: crescita continua verso 30 miliardi di euro

10/10/14

L'Italia si conferma è il secondo partner commerciale per i mercati arabi. Ecco alcune informazioni importanti per chi vuole fare business con questi mercati esteri

L’export delle imprese italiane nei confronti dei Paesi arabi continua a crescere di buon ritmo e, pur con qualche specificità, sembra che possa proseguire con discreti risultati anche nel corso dei prossimi anni. A sostenerlo è lo stesso viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che in occasione di un incontro su piccole e medie imprese e Paesi arabi, organizzato da Isiamed (Istituto italiano per l'Africa e il Mediterraneo) e Ntcm, Studio Legale Associato, ha dichiarato che “dal 2005 a oggi l'export italiano verso i Paesi arabi è quasi raddoppiato, raggiungendo lo scorso anno i 30 miliardi di valore. Le imprese italiane hanno un buon margine di crescita in quest'area, in particolare verso i Paesi del Golfo”.
Nonostante tale positiva base, ha poi proseguito Calenda, occorre una maggiore coesione tra governo e associazioni, considerato che fin troppo spesso le Pmi si muovono in maniera sparsa e casuale. “Le condizioni geopolitiche non sono un dettaglio” – ha dichiarato il viceministro – “l'Italia è più presente in alcuni Paesi - come in Egitto dove per così dire è sovraesposta”, e meno in altri come il Marocco, “dove le nostre aziende sono ancora troppo poche”.
Altrove ancora, i margini di crescita sono perfino maggiori. “Come in Arabia Saudita - soprattutto per le grandi aziende, mentre più complicato è per le Pmi - e in Bahrain” – ha quindi ricordato Calenda, affermando che proprio in tale area il governo “intende sviluppare una rete di grande distribuzione italiana. Portando sugli scaffali marchi italiani ancora introvabili”.

Cerchiamo pertanto di saperne un po’ di più sul mercato dell’Arabia Saudita, grazie ai nostri consulenti

Arabia Saudita
Il mercato dell’Arabia Saudita è una delle destinazioni più favorevoli per le imprese italiane che decidono di esportare in tale macro area.
Il Regno è infatti da tempo propenso a intensificare e approfondire le relazioni economiche con l’Italia, il cui “made in” gode di una grande attenzione e riconoscibilità all’interno dei confini del Paese.

A rappresentare una ulteriore chiave di ingresso nelle porte arabe è inoltre il fatto che il Regno, nonostante la ricchezza di alcune sue fonti, abbia ancora bisogno di enormi quantità di beni, servizi, know-how e know-why utili per poter proseguire nel suo percorso di diversificazione economica e produttiva.

L’export italiano in tale mercato negli ultimi anni ha vissuto una graduale crescita, passando dai 3,7 miliardi di euro del 2011 ai 4,5 miliardi di euro del 2013, e rendendo quindi il nostro Paese il secondo partner commerciale dell’Arabia Saudita in termini di interscambio con Paesi dell’Unione Europea (alle spalle della Germania). Tra i settori prevalenti dell’export italiano in Arabia Saudita, prevalgono macchinari, prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, apparecchiature elettriche.
Per quanto concerne i prossimi anni, è molto probabile che possa rimanere la focalizzazione sul made in Italy di alto livello, garantendo maggiori soddisfazioni alle società che riescono a raggiungere un target alto o medio-alto. Al di là dell’aspetto commerciale maggiormente legato al lusso, continueranno ad essere estremamente richieste le produzioni legate all’industria saudita, come i macchinari e i componenti per la realizzazione di infrastrutture.

Non solo: ricordate altresì che il mercato dell’Arabia Saudita ha un’ottima posizione geografica, e che grazie alle agevolazioni previste per chi vuole “fare business” e agli incentivi per gli investitori stranieri, non solamente può essere una destinazione propizia per chi cerca di stabilirsi in loco, quanto anche per chi vuole utilizzare il mercato saudita come “ponte” per raggiungere ulteriori contesti nella macro zona.

Ricordiamo in proposito che i nostri consulenti, che da più di dieci anni operano quotidianamente di fianco alle imprese italiane per assicurare i migliori successi internazionali, sono a vostra completa disposizione per poter valutare congruamente e compiutamente, tutte le opportunità di commercio estero nei mercati arabi.

Ego International
Federica Pari (Web Marketing Manager)