SOFTWARE

F5 si integra con VMware vCloud Director per dare ancora più slancio al cloud

29/11/10

La nuova soluzione semplifica e automatizza l’uso delle risorse cloud per migliorare le performance e la disponibilità dell’application delivery, minimizzando gli investimenti di capitale

Milano — F5 Networks, leader mondiale nel settore dell’Application Delivery, ha annunciato di recente una nuova soluzione che permette alle aziende di aumentare più facilmente la capacità dei loro data center grazie a risorse cloud esterne, azione che prima era attuata attraverso monitoraggi e interventi manuali. Sviluppata in collaborazione con VMware, la soluzione lavora con VMware vCloud Director e l’API VMware vCloud per monitorare i tempi di risposta delle applicazioni e applicare delle policy che possano aumentare le risorse locali quando predeterminate soglie sono raggiunte. Questo assicura che le aziende possano andare incontro ai loro Service Level Agreements (SLAs), con solo un minimo investimento di capitale.

La soluzione utilizza le avanzate tecnologie di F5 per l’Application Delivery Networking, incluse le soluzioni BIG-IP Local Traffic Manager, BIG-IP Global Traffic Manager e le capacità uniche di ottimizzazione WAN dei BIG-IP grazie a iSession. Questi prodotti sono stati strettamente integrati con VMware vCloud Director tramite F5 iControl e le API di VMware vCloud. Per espandere in modo fluido la capacità delle applicazioni, la soluzione si affida a GemStone SQLFabric per la sincronizzazione distribuita degli oggetti dei database tra i vari siti.

Dettagli:
• Le soluzioni BIG-IP monitorano le performance delle applicazioni grazie all’API iControl di F5 e riportano le condizioni agli strumenti di gestione dell’azienda. Questo strumento innesca quindi azioni per accedere ai servizi cloud attraverso l’API VMware vCloud.
• BIG-IP GTM riconfigura automaticamente il network secondo policy predefinite per convogliare il traffico verso il cloud, eliminando interventi manuali.
• SQLFabric permette che il database primario delle applicazioni sia sincronizzato con una richiesta che si trova nel cloud. La tecnologia iSessions dei BIG-IP cripta e ottimizza il traffico tra i data center privati e il cloud, accelerando la replica dei database e riducendo il consumo di larghezza di banda.
• BIG-IP LTM Virtual Edition permette agli utenti di caricare il BIG-IP LTM nel cloud come macchina virtuale, offrendo le stesse funzionalità di Application Delivery Networking nel cloud come nei data center privati.

“Questa soluzione ribadisce il valore di F5 come strategico punto di controllo tra i data center e il cloud”, ha dichiarato Manlio Paparelli, Country Manager di F5 per l’Italia. “Le aziende vogliono trarre vantaggi dal cloud per migliorare le performance e la disponibilità delle applicazioni, ma desiderano anche sfruttare gli investimenti nella propria infrastruttura già esistente. Questa nuova soluzione offre un approccio flessibile per poter rispondere, grazie al cloud, a inattesi aumenti nella richiesta di applicazioni”.

Tutti i prodotti sono disponibili. GemStone SQLFabric è disponibile.

Edelman
Nicola Veneziani (Responsabile pubblicazioni)