AZIENDALI
Comunicato Stampa

Farmacie Dr.Max: crescita a tripla cifra con il digital marketing

12/09/23 Nazionale

Forte dei risultati ottenuti, prosegue la collaborazione tra Studio Cappello e il colosso retail farmaceutico.

FotoTerza catena in Europa del settore farmaceutico, Dr.Max ha affidato a Studio Cappello / WMR Group fin dal 2022 la strategia e la promozione in Italia del suo e-commerce drmax.it con obiettivi ambiziosi di crescita e fatturato.

La catena, in continua crescita, è attualmente presente in Italia con oltre 60 farmacie e nell’ultimo anno ha già visto una crescita importante, sia di store fisici che di prodotti a catalogo online.

Tra le attività svolte in questo percorso di collaborazione:

Creatività nella ricerca di soluzioni tecniche “fuori dagli schemi” per migliorare le performance delle campagne


  • Analisi dei dati figlie dell’approccio data-driven con incrocio di dati provenienti da Business Intelligence di Dr. Max, Google Analytics, dati delle piattaforme di Advertising (Google ADS, Meta, Bing, Criteo…)

  • Supporto consulenziale strategico per crescere nel competitivo mercato online


  • La condivisione di informazioni strategiche su aspetti come l’analisi dei prezzi, la disponibilità del catalogo, i tempi di spedizione e la qualità delle promozioni, hanno permesso di perseguire una strategia di marketing performante rispetto a concorrenti e benchmark di mercato.


  • Dopo aver saturato il lower funnel, la strategia di pianificazione advertising si è allargata con la copertura delle altre fasi del customer journey del cliente, mantenendo il focus sull’obiettivo finale del target di vendita.


  • Sono state inoltre testate una serie di innovative meccaniche promozionali online, frutto della ricerca e dell’expertise degli specialisti di Studio Cappello, per acquisire maggiore capacità di lettura e interpretazione dei dati a disposizione su clienti e campagne, e migliorare così l’affidabilità del forecasting di vendita - aspetto che ha portato ulteriori benefici andando ad efficientare ulteriormente il ROI sull’advertising.



Nel 2023 il percorso di crescita è stato confermato dal continuo trend di crescita dell’e-commerce rispetto agli obiettivi prefissati da casa madre.

“Il nostro obiettivo è quello di presidiare con sempre maggiore forza un mercato complesso e articolato com’è quello dell’e-commerce farmaceutico in Italia, andando a supportare anche lo sviluppo del canale retail. Da qui la scelta di aumentare in maniera consistente l’investimento e di lavorare su nuovi filoni di marketing, come quello dell’automation, affiancati dal valido supporto del team di Studio Cappello” - conclude Francesco Ghibaudo – CMCO Dr. Max - In questi primi 6 mesi dell’anno i risultati sono stati positivi, abbiamo raggiunto tutti i traguardi ambiziosi che ci eravamo dati.”

_____________________________

STUDIO CAPPELLO / WMR GROUP: Agenzia digital & performance marketing tra le più certificate in Europa. Tramite un approccio data-driven massimizza il ROI e le performance delle campagne ADV, SEO e Social Media utilizzando le più avanzate tecnologie integrate di intelligenza artificiale, machine learning e data intelligence. Mappa i touchpoint utilizzati dagli utenti nella customer journey (motori di ricerca, comparatori, social, portali, email, app, negozio etc.) per realizzare un digital marketing mirato valorizzando la customer experience e puntando a KPI mantra quale il Customer Lifetime Value. Certificata “Great Place To Work”


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Live
Responsabile account:
Agata Berlina (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere