AZIENDALI
Comunicato Stampa

Farman annuncia il primo round di Venture Capital

18/11/13

Farman (www.farman.it) startup di commercio elettronico specializzata nel settore Health & Beauty annuncia il completamento di un aumento di capitale sottoscritto da Digital Investments, fondo di venture capital di cui è advisor dPixel.

Farman (www.farman.it) startup di commercio elettronico specializzata nel settore Health & Beauty annuncia il completamento di un aumento di capitale sottoscritto da Digital Investments, fondo di venture capital di cui è advisor dPixel, società specializzata nell’early stage tecnologico fondata da Gianluca Dettori e Franco Gonella.

L’operazione consentirà a Farman di attuare il piano industriale rispettando il budget economico-finanziario condiviso con il team di dPixel, con lo scopo di diventare il player di riferimento nel mercato Health & Beauty e rafforzare il management team con l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Loris Lanzellotti, Investment Manager di dPixel.

“L’ingresso di Digital Investments – commenta Massimiliano Masi, CEO e co-fondatore di Farman – è per noi motivo di grande soddisfazione. Testimonia che la strada intrapresa è quella giusta ma soprattutto ci offre importanti prospettive di crescita per i prossimi anni. Abbiamo diverse iniziative in cantiere ed il supporto dei nuovi investitori ci consentirà di perseguire i nostri obiettivi, rafforzare il team, incrementando gli investimenti in tecnologia, comunicazione e logistica”.

Dopo un 2012 in forte crescita (+112% di fatturato con una base di circa 8 mila clienti) il 2013 ha confermato il trend positivo della società, convincendo gli investitori a finanziarne una fase di ulteriore sviluppo.

“Riteniamo che le vendite online nel settore Health & Beauty siano un segmento ad altissimo potenziale di crescita – ha affermato Loris Lanzellotti. Farman, che può contare su una solida base utenti e un team esperto di ecommerce e del campo farmaceutico, rappresenta una realtà solida e con la dinamicità necessaria per cogliere le opportunità di mercato attuali e future”.

Lanciata nel 2010 da un’intuizione di Paolo e Francesco Manno, Farman ha fin dalla nascita registrato una crescita costante a doppia e tripla cifra, un risultato di grande rilievo raggiunto in un quadro economico di recessione per l’economia tradizionale. La crisi non ha avuto tuttavia forte impatto sul settore ecommerce, che nel 2012, ha raggiunto i 21,1 miliardi di euro di fatturato totale con un valore del segmento SALUTE E BENESSERE pari a 63 milioni di euro totali. Le prospettive secondo una recente ricerca Eurisko, commissionata da Google sono di una crescita pari a 5 volte il volume attuale nei prossimi 5 anni per il commercio elettronico nel suo complesso.

A questi obiettivi di breve termine di Farman vanno aggiunte una serie di scelte strategiche di lungo periodo che vanno dallo sviluppo internazionale sui principali mercati europei all’integrazione tra reti fisiche e virtuali attraverso i Farman Point: veri e propri corner brandizzati Farman all’interno di negozi fisici presso i quali i clienti Farman potranno ritirare i loro prodotti con un risparmio consistente sulle spese di spedizione.

__________

FARMAN NEW Co Srl è una società e-commerce nel settore Beauty&Health nata nel 2010. Creata e gestita da Farmacisti ed esperti del web, Farman è diventata in soli 3 anni una delle società leader nel mercato italiano.
I punti di forza del progetto Farman sono:
• Una customer base ampia e fidelizzata
• Un Management Team professionale
• Un posizionamento di marketing credibile e distintivo
• Un Mercato e Business Model con una vocazione internazionale

dPixel è una società di venture capital specializzata in startup nel campo digitale e tecnologico. dPixel è advisor di Digital Investments SCA Sicar, fondo focalizzato sul Seed Capital nel campo Internet e di Working Capital, programma di accelerazione di Telecom Italia.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Massimiliano Masi (m.masi@farman.it )



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
E-development
Responsabile account:
Rosvanna Lattarulo (Responsabile Editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere