AZIENDALI

Fiat Industrial diventa residente fiscale nel Regno Unito!

30/05/13

Il Regno Unito attrae molte aziende italiane nella propria giurisdizione, sia per la dinamicità del proprio mercato, sia per la tassazione particolarmente favorevole alle imprese.

Il progetto di fusione di Fiat Industrial, (trattore italiano e produttore di autocarri), e CNH Global (macchine per l'agricoltura) si è attuato, la nuova società NewCo avrà il suo domicilio fiscale nel Regno Unito, piuttosto che in Italia.

La NewCo, formata dalla fusione, manterrà la residenza di CNH Global, nei Paesi Bassi, così come la sua quotazione alla Borsa di New York. Tuttavia, Fiat Industrial ha sottolineato, in un comunicato, che la selezione del proprio domicilio fiscale è pienamente coerente con gli obiettivi principali della transazione - la creazione di un player globale nel suo mercato che è attraente per gli investitori internazionali.

Dopo aver esaminato i vari trattati bilaterali contro le doppie imposizioni, il gruppo ritiene che stabilisce definitivamente il suo domicilio fiscale nel Regno Unito, che è pienamente in linea con tutte le normative vigenti, e per i quali è stata richiesta una decisione da parte delle autorità competenti dei Paesi Bassi e il Regno Unito , metterà NewCo nella stessa posizione come i suoi principali concorrenti (sede fiscale in UK).

In Italia verrebbero a mancare più di EUR500m (USD645m) delle entrate fiscali.

Nel comunicato, si precisa che, in Italia e altrove, le società del gruppo mantengono una presenza legale nei vari paesi in cui operano e continueranno a pagare le tasse in quelle giurisdizioni come prima. Il dato fiscale EUR500m, si dice, si basa su un aggregato delle imposte dovute dalle sue singole controllate in base alle leggi fiscali locali.

Infatti, Fiat Industrial rivela che il 46 per cento di tale importo si riferisce a imprese che operano in Nord America, 11 per cento per le imprese in America Latina, e il 27 per cento per le imprese in Europa, con solo il 5 per cento del totale attribuibile alle attività del gruppo in Italia .

La costituzione di una Ltd nel Regno Unito potrebbe essere una scelta interessante per le aziende internazionali che voglio espandere il proprio mercato partendo da Londra, trampolino di lancio per l’Europa.

Solution Center Ltd
Antonio Mori (Titolare)