Fili e forme: linea di passamaneria pluripremiata
Il successo e la storia di Fili e Forme dopo il doppio premio conseguito alla fiera ModAmont Paris, passando per Munich Fabric Start a Monaco, Pitti Filati a Firenze, e Stib a Barcellona
Il marchio Fili e Forme nasce nel 1999, anche se dal 1979 esiste come produttore artigianale della più grande tradizione nel Made in Italy. L’attuale storia di successo parte dalla fiera ModAmont Paris dell’anno 2007, quando ben due prodotti della stessa azienda, cioè della Fili e Forme, ricevono un premio dopo essere stati selezionati fra 30 prodotti, selezionati a loro volta fra 300 prodotti di altrettante aziende partecipanti a questa importante fiera.
Nel corso degli anni la linea di passamaneria Fili e Forme si è ampliata in molti settori complementari al tessile, come quello orafo creando delle passamanerie con materie prime di alto valore come oro, argento ed altri materiali preziosi.
La filosofia di Fili e Forme riflette esattamente il nome del marchio: dai Fili alle Forme. E' dal filo, progettato e prodotto nel proprio stabilimento di Firenze, che si crea una "Forma" alla passamaneria utilizzando materie prime italiane. Sono proprio quest'ultime a garantire un vero e pregiato prodotto "Made in Italy" insieme ai processi produttivi tutti italiani.
Fili e Forme incarna la la più sana tradizione producendo le passamanerie più ricercate e più tipiche con le tecnologie più moderne ed accurate
Oggi questa azienda è leader nella produzione di passamanerie quali nastri, fiocchi, fiori, filati accessori ed altri articoli ornamentali di vario genere. Alcuni manufatti sono in grado di ricordare a chi li possiede, i fasti della Firenze del Rinascimento. L'esperienza nella moda e la passione per l'arte orafa fiorentina, insieme alla continua ricerca e all’innovazione ha portato questa azienda nelle più grandi case di moda mondiali e le ha fatto percorrere molta strada. Ed oggi ha un nutrito e prestigioso curriculum, dopo la Fiera ModAmont Paris e la doppia premiazione. Altre fiere hanno espresso il successo e l’abilità di Fili e Forme nelle fiere internazionali più prestigiose, come Munich Fabric Start che si svolge a Monaco di Baviera, oppure Stib a Barcellona, per non parlare della fiera fiorentina Pitti Filati. L’azienda tiene molto a esporre le proprie novità e peculiarità nelle maggiori fiere di settore a livello mondiale. Questo ha portato ad una lunga serie di successi che ha sempre di più consolidato l’esperienza e il know-how nel settore tessile e non solo della passamaneria Fili e Forme.
La mission di questa particolare azienda produttrice è quella di far riscoprire il lusso nei particolari, si tratta di qualcosa che non comporta spese esagerate e per alcuni non giustificate, ma un lusso che rimane alla portata di tutti, migliorando però notevolmente la qualità estetica della vita di ognuno di noi.
Federico Scatizzi
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere