EDITORIA
Comunicato Stampa

Finalmente si parla di aborto in modo diverso. a farlo, marco sani nel suo libro “194. storie di aborto – dalla criminalità alla legalità”

12/04/13

Fitta agenda di incontri con l’autore, per parlare di un tema delicato e sempre attuale.

È uscito il 29 marzo 2013 il libro del prof. Marco Sani “194. Storie di aborto – dalla criminalità alla legalità”, Edizioni C'era una volta, nell’anno in cui ricorre il 35° anniversario dall’approvazione della legge 194 per l'interruzione volontaria di gravidanza.

Un libro coraggioso, contagioso, di una rara sensibilità, che offre una fotografia della situazione oggettiva e può ridare speranza e umanità. E' un'opera d'arte, è coraggioso perché affronta un argomento oggetto di propaganda e attacca in faccia la propaganda. Queste alcune considerazioni dal folto pubblico della presentazione-battesimo al Campidoglio tenutasi il 29 marzo scorso, il giorno dell’uscita dell’opera, dove l'elemento comune è stato il senso del "coraggio" con cui è stato portato alla luce questo libro, frutto di una lunga e accurata ricerca del Prof. Dott. Marco Sani, medico legale, ginecologo, giornalista pubblicista, accademico e scrittore.
Se scrivere vuol dire trasmettere, in questo libro l'autore ha messo “tutto ciò che la donna volesse che si dicesse di lei, tutto quello che una donna deve sapere”. E ci è riuscito, trasmettendo anche la sua grande sensibilità di uomo che parla delle donne. “Non è un romanzo, non è un saggio, ma del primo ha il racconto di "romanzi di vita" veri, del secondo riporta il punto di vista giuridico”, ha affermato l'autore, che ha dichiarato di voler portare l'opera in tutta Italia.
“Parlare oggi di aborto - spiega l’autore - non è anacronistico anzi, la legge 194 è quella che ha avuto più ostacoli: 35 ricorsi alla Consulta per elementi anti costituzionali. Ritengo quindi che ripercorrere oggi questa storia sia doveroso. Ma soprattutto significa parlare della libertà di scelta delle donne, del rispetto del loro diritto alla salute e alla prevenzione”.
Dunque si prospetta un fitto calendario di incontri che, per il mese di aprile, vede Marco Sani presentare il suo libro venerdì 12/4 alle ore 18.00, presso la Sala Nobile Palazzo della Reverenda Camera Apostolica - Piazza della Repubblica n. 29, Allumiere (RM). Con il Patrocinio del Comune di Allumiere, al tavolo dei relatori saranno presenti inoltre Augusto Battilocchio, Sindaco di Allumiere, Stefania Cammilletti, Delegato alla Cultura, Antonio Castellano, Primario ginecologo Ospedale Padre Pio Civitavecchia e Federica Barbarossa, vice presidente Edizioni C’era una volta. Successivamente, lunedì 15/4 alle ore 12:30, Marco Sani sarà al Polo Assistenziale Casilino di Roma - via Francesco Calabresi 11 - e lunedì 22/4 alle ore 16.30, sempre a Roma presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria - Lungotevere in Sassa n. 3 (Ospedale Santo Spirito) -, insieme a Gianni Iacovelli, curatore dell’introduzione al libro e presidente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, Mario Bernardini, giornalista, Maria Pia Taverna, pittrice (sono sue opere il quadro raffigurato in copertina e le tavole interne), Anna Pompili, ginecologa Associazione LAIGA e Federica Barbarossa, vice presidente Edizioni C’era una volta. L’incontro del 3 maggio alle ore 18:00, al Circolo dei Lettori a Torino, inaugurerà il nuovo mese.

“194. Storie di aborto – dalla criminalità alla legalità” è un libro che documenta la condizione della donna prima della legge 194 e come la trovata “legalità’’ non solo ha permesso una netta riduzione delle interruzioni di gravidanza ma soprattutto ha prodotto un diverso modo di fare prevenzione. Ha costituito e costituisce un momento di consapevolezza che deve riguardare non solo le donne ma anche gli uomini, promuovendo una migliore informazione pubblica e una campagna educativa nelle scuole, affinché la gravidanza sia sempre più una scelta responsabile.
Un libro di facile lettura che affronta l'aborto spaziando dalla conoscenza dei diritti a una breve ma intensa invasione nella storia, nel mondo del cinema e della letteratura fino a giungere al giorno d'oggi con un capitolo dedicato al caso "Sallusti" (cit. Aurelia XX-XXX).
L’opera si avvale dell’Introduzione a cura del Prof. Gianni Iacovelli, Presidente ASAS - Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria e di un contributo di Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice. In copertina: “ANDROGINO” della pittrice Maria Pia Taverna, 2006. L’opera si arricchisce all’interno di ulteriori sue raffigurazioni artistiche.
Si può comodamente ordinare all’e-mail info@cera1volta.it con spedizione in tutta Italia oppure contattando il numero verde 800.144.999. ISBN 978-88-98295-05-0

BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Marco SANI nasce a Torino sotto il segno del Capricorno. Si laurea in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma e quindi si specializza in Ostetricia e Ginecologia e successivamente in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Ha pubblicato oltre 300 articoli e saggi scientifici oltre ad essere relatore in numerosi congressi e docente in master universitari. E’ accademico di Storia delle Arti Sanitarie e dell’Accademia Lancisiana. E’ giornalista pubblicista; direttore responsabile di testate ad indirizzo scientifico e socio-politico.

Ufficio Stampa – CT - ufficiostampa@cera1volta.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere