VARIE
Articolo

Finestre e infissi: come si calcola la loro superficie ai fini delle agevolazioni fiscali

Scuri e cassonetti infissi: per l’Agenzia delle Entrate anche le strutture accessorie incidono sul calcolo della superficie per Ecobonus e Superbonus.

FotoSuperbonus 110% o Ecobonus 50% su finestre e infissi in legno: sì, ma come si calcola esattamente la superficie allo scopo di ottenere vantaggi fiscali? A fugare ogni dubbio è stata l’Agenzia delle Entrate in risposta a un interpello presentato da una società del settore, che ha chiesto come calcolare la spesa detraibile nel corso di un intervento di ristrutturazione edilizia di una palazzina di proprietà, per la quale è prevista la sostituzione dei serramenti.

In sostanza, la società sostiene sia possibile usufruire delle detrazioni per tutti gli infissi a condizione che la superficie totale sia inferiore o uguale a quella preesistente, e che la dimensione a cui far riferimento per il suo calcolo riguardi solo le parti vetrate, ad esclusione dei cassonetti qualora presenti.

Bene, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in modo chiaro, ovvero che nel caso di variazione dimensionale degli infissi, non solo la superficie totale post-intervento deve essere uguale o minore a quella precedente, ma soprattutto ha sottolineato la contemplazione di strutture accessorie come scuri e persiane o i cassonetti accorpati all’infisso, in ottemperanza al D.M. del 6 Agosto 2020.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere