ECONOMIA e FINANZA

Fondazione Marisa Bellisario: "Imprenditrici per L'Aquila"

28/03/12

anche Palermo partecipa a "Imprenditrici per L'Aquila"

Le imprenditrici della "Fondazione Marisa Bellisario" si sono riunite lo scorso 24 marzo al San Donato Resort di Santi di Preturo per discutere sulle strategie da adottare e fornendo «strumenti e indicazioni utili agli imprenditori aquilani per la ripresa dell’economia cittadina».
Il presidente della Fondazione, Lella Golfo, ha subito posto al centro la questione dei fondi stanziati per la ricostruzione (facendo intendere che «forse qui il problema è che non vengono spesi») ed i quali ammontano 20 miliardi, ai quali si vanno ad aggiungere i recenti 700 milioni messi a disposizione dal Cipe, lanciando un appello agli aquilani «Questo convegno è un invito ad andare oltre, lasciamo alla città un “Manifesto per L’Aquila”», ha detto, «un patto della fondazione per l’Abruzzo, per dare un contributo a rendere L’Aquila simbolo della rinascita dell’Abruzzo e del Paese e non più della distruzione del sisma». Ma per far questo, bisogna mettere in atto una serie di azioni vere, così le imprenditrici si impegnano a creare dei tavoli di confronto tra pubblico e privato; a proporre strategie di azione concrete; attivare con istituti creditizi forme di sostegno per le nuove imprese; a mettere in rete competenze ed esperienze femminili; a fare da collettori di progettualità; a costituire una commissione femminile che metta insieme istituzioni e imprese con il compito di monitorare il trasferimento di risorse e il buon uso dei finanziamenti; a promuovere incontri periodici con rappresentanti istituzionali. A costruire, insomma, un network femminile per L’Aquila».

Al convegno sono intervenuti Il deputato del Pdl ed ex sottosegretario all’Economia Guido Crosetto; Il presidente dell’industria farmaceutica Dompè, Sergio Dompè; Il delegato del Dipartimento per la Coesione territoriale, Ottavio Ziino; L’imprenditrice Luisa Todini, ex europarlamentare e componente del comitato Leonardo; il Vice Dir. Generale Banca d'Italia, Anna Maria Tarantola; l’assessore comunale Stefania Pezzopane ed il consigliere regionale Luca Ricciuti, in rappresentanza del presidente della Regione, Gianni Chiodi.

Loredana Mannina
Loredana Mannina (Responsabile pubblicazioni)