ECONOMIA e FINANZA

Fondo di Garanzia protagonista 2009

14/01/10

Un autentico boom di attività del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, con una dinamica espansiva senza precedenti. Nel 2009 - l’anno della crisi economica internazionale - infatti, il Fondo ha rappresentato una consistente boccata d'ossigeno alle imprese di piccole e medie dimensioni, allentando la morsa esercitata dal credito intervenendo a sostegno di 24 mila aziende con finanziamenti per oltre 4,5 miliardi di euro.

Le domande di accesso presentate dalle aziende minori sono aumentate del 103% rispetto al 2008, mentre i finanziamenti richiesti sono cresciuti del 212%. Una crescita consistente si è registrata anche negli ultimi mesi dello scorso anno: +225% l'incremento delle domande a dicembre '09 sullo stesso mese del 2008.

"I dati confermano l'importanza assunta dal Fondo nel 2009 non solo come strumento anti-crisi, ma come vera e propria infrastruttura di sistema, volano creditizio per il rilancio e lo sviluppo di piccole e medie imprese italiane", ha detto Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, che ha competenza sul Fondo.

Molte le novità che hanno dato impulso al Fondo di garanzia sin dal gennaio 2009: l'ampliamento della dotazione a 1,6 miliardi di euro sino al 2012; l'estensione del fondo alle imprese artigiane; l'aggiunta di una sezione speciale per il settore trasporti e delle cooperative. Le riforme messe a punto dal Comitato di Gestione, come la recente revisione dei criteri di valutazione degli asset delle piccole medie imprese, poi, hanno permesso di allargare il numero delle imprese che possono accedere a questo strumento di sostengo creditizio.

Un ulteriore incremento delle risorse disponibili a fine dicembre '09, con la destinazione al Fondo di 250 milioni di fondi europei, è stato destinato a sostenere ed incentivare le piccole e medie imprese del Mezzogiorno, agendo sull'innovazione e sulle energie rinnovabili.

“Possiamo davvero affermare che il Fondo si è dimostrato uno strumento di grande impatto dopo due lustri di attività - sostiene Scajola - anche considerando che, grazie all'effetto moltiplicatore, esso permette un uso delle risorse pubbliche con rapporto costi/benefici superiore a qualsiasi altra agevolazione e sostegno”.

Il quadro della distribuzione territoriale dei risultati vede il 48% delle operazioni riguardanti imprese del Nord e il 38% quelle del Mezzogiorno. A livello settoriale emerge un dato di grande rilievo: l'industria ha registrato un trend di crescita pari al 12% con la quota più elevata di operazioni garantite (43,6%), superando il commercio (43,3%).

“Stiamo già pensando al futuro per rafforzare ancor più il ruolo giocato in questa partita – ha detto il ministro. “La via da seguire è quella di un dialogo con le Regioni per creare una rete di alleanze tra Governo e territori. Il Paese e le sue imprese avranno a disposizione, così, un “sistema della garanzia” creditizia sempre più armonizzato e, dunque, di efficace supporto”.

Un partner ideale per le imprese interessate all’utilizzo del Fondo di Garanzia è SER.IM, società partner di Oltrelinea che si occupa di servizi riguardanti l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese. SER.IM offre consulenza altamente specializzata in questo specifico ramo, affiancando l’impresa e gestendo la fase di preistruttoria.
Con

Gruppo Oltrelinea
Emanuela Papeo (Addetto stampa)