CORSI

FOODY presenta mercoledì C'è il Mercato: un progetto per le future generazioni

Parte dalla scuola l’educazione ai vantaggi di una filiera sicura e garantita

Photo fonte ufficio stampaSogeMi lancia un nuovo progetto rivolto agli Istituti professionali alberghieri locali dal nome Mercoledì c’è il Mercato che permetterà agli studenti di conoscere la realtà di Foody, Mercato Agroalimentare di Milano.

In partenza dal 4 maggio 2022, Mercoledì c’è il Mercato prevede una serie di giornate formative rivolte agli studenti per avvicinarli al funzionamento di un grande mercato all’ingrosso come quello di Milano e per permettere loro di affacciarsi consapevolmente al mondo del lavoro. Durante questa attività viene data l’opportunità di entrare in contatto con la materia prima, gli espositori e i gestori tecnici e operativi del Mercato attraverso una lezione frontale-laboratoriale e un approfondimento dedicato a un tema stagionale. E gli espositori potranno mostrare alle future generazioni una prospettiva di salvaguardia dei sistemi integrati che permettono il corretto funzionamento della filiera.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il fresco e la sostenibilità partendo dall’educazione scolastica sul territorio. Mercoledì c’è il Mercato mira a insegnare agli studenti i vantaggi di una filiera sicura, garantita e l’etica del lavoro. Offrendo l’occasione di accrescere la consapevolezza sull’essenzialità del mercato, i giovani possono acquisire una preparazione più accurata per la loro professione futura. I ragazzi avranno modo di apprendere modelli di approvvigionamento e di conoscere e riconoscere i fornitori di fiducia, coloro che sono più attenti alla qualità e alla difesa del patrimonio alimentare.

Il presidente di SogeMi, Cesare Ferrero, ha sottolineato quanto sia importante coinvolgere i giovani in questo progetto, affermando: “È fondamentale insegnare ai nostri ragazzi il valore del fresco e dell’approvvigionamento presso fornitori che abbiano a cuore la qualità delle materie prime. Trasmettere buone pratiche alimentari ai cuochi del futuro permette anche di salvaguardare il territorio e l’ambiente”.

SogeMi, Società controllata dal Comune di Milano, svolge un servizio di interesse generale avente ad oggetto l’esercizio del Mercato Agroalimentare di Milano che rappresenta per la Città, la Provincia milanese e la Regione Lombardia un servizio di pubblica utilità essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi.
Il Mercato Agroalimentare di Milano rappresenta una infrastruttura di commercializzazione, distribuzione e logistica di prodotti alimentari freschi e rappresenta l’anello fondamentale nella catena che garantisce alla comunità metropolitana milanese e lombarda e a tutti i consumatori sicurezza e qualità alimentare.

Foody Mercato Agroalimentare Milano
www.foodymilano.it
Tel. 02.55005313/22

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa