PRODOTTI
Comunicato Stampa

Forniture per ufficio: tendenze e consigli per un ambiente di lavoro funzionale

In genere, quando si parla di produttività sul posto di lavoro, si fa riferimento a risorse quali focus, motivazione, intesa con colleghi e superiori. Ma, oltre a questo, ciò che influisce di più sullo svolgimento delle attività produttive è lo spazio nel quale si opera.

© Pixel-Shot / Adbe Stock

Come rendere funzionale l'ambiente di lavoro?

Secondo alcune ricerche, i dipendenti che eccellono in termini di produttività sono quelli che operano in ambienti moderni, organizzati, funzionali e ben arredati. La cura nell'arredamento, la pulizia e una buona organizzazione degli spazi, aiuta piccole, medie e grandi imprese ad ottenere di più in termini di crescita e fatturato. Di conseguenza, appare evidente come la necessità di garantire ambienti di lavoro funzionali ai propri dipendenti sia uno degli obiettivi perseguiti dalla maggior parte delle aziende. Ma a chi rivolgersi per arredare un ufficio in maniera elegante e razionale? Se cerchi un rivenditore di materiali e forniture per uffici, mobili e accessori per negozi, magazzini, scuole e sale riunioni, visita il sito di Mondoffice e digita nell'apposito campo tutto ciò che potrebbe aiutarti a rendere il tuo ambiente di lavoro più accogliente e funzionale.

Creare l'ufficio perfetto

La prima regola è allestire ambienti ben illuminati. La luce del sole stimola il buonumore e riduce l'affaticamento della vista fino all'84%. Allo stesso modo, è fondamentale prevedere un certo numero di finestre, necessarie per aerare gli ambienti e renderli più sani. Se le ricerche confermano l'importanza di un ambiente di lavoro in cui regnino la calma e la tranquillità (agitazione e ansia non favoriscono la produttività), è altrettanto importante garantire a se stesso e ai propri dipendenti buoni livelli di comfort. In che modo? Acquistando sedute morbide, che consentano di affrontare nel migliore dei modi le tante ore trascorse in ufficio. Potrebbe essere utile scegliere postazioni personalizzabili, che aiutino a mantenere una postura corretta per tutto il tempo che occorre. Le sedute ergonomiche sono amiche delle articolazioni, così come lo sono le scrivanie regolabili in altezza, che consentono di lavorare comodamente sia in piedi che da seduti.

Scegliere accessori utili e allestire un angolo relax

Ogni postazione deve essere munita degli accessori necessari per svolgere le attività in agenda. Un dipendente costretto ad alzarsi decine di volte per utilizzare una stampante o uno scanner, non può garantire una produttività elevata! Chi ne ha la possibilità, dovrebbe allestire un'area break nel quale poter ripristinare le energie. Per creare uno spazio del genere, è sufficiente installare un distributore automatico o una macchina del caffè, un erogatore d'acqua e qualche divanetto. Un buon metodo per rendere funzionale un ufficio è consultare il proprio staff. Ascoltare le opinioni dei componenti del team e coinvolgerli nell'arredamento degli spazi, è una strategia utile a stimolare la produttività. Così facendo, sarà più facile creare un ambiente amichevole e collaborativo. E i colori? La cromoterapia ha dimostrato come il blu e il verde riescano a indurre serenità e a stimolare la concentrazione, mentre colori come il giallo e il rosso ad accrescere positività e creatività!

Licenza di distribuzione:
Photo credits: © Pixel-Shot / Adbe Stock
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere