NUOVI SERVIZI
Articolo

Franchising servizi finanziari per le famiglie. Prima del prestito, la consulenza

05/01/10

Nel 2010 si spenderà con più consapevolezza. Crescono le agenzie che hanno capito che prima della mediazione creditizia vera e propria, gli utenti desiderano assistenza, consulenza per definire la loro effettiva situazione finanziaria.

Negli ultimi anni l'Italia ha visto proliferare uno sciame di agenzie, tutte rigorosamente orientate all'intermediazione creditizia, società di servizi finanziari per le famiglie o per le imprese, che più o meno seriamente hanno svolto (e svolgono) il ruolo di ponte fra i consumatori piccoli o grandi e le banche.
E poi?
Poi è venuta la crisi economico finanziaria globale, una brutta parola certo, che pare avere avuto origini oscure, d'oltre oceano.
Ma cosa hanno fatto le migliaia di agenzie di servizi finanziari nostrane per garantire ai propri clienti un esercizio consapevole del loro accesso al credito bancario?
Quanto tiene al cliente un'agenzia di intermediazione creditizia il cui massimo scrupolo prima di aprire una pratica di apertura mutuo per una famiglia, sia solo verificare che il capofamiglia non abbia protesti in atto?

La risposta è semplice, un'agenzia di mediazione creditizia “vende” finanziamenti, per cui sarebbe controproducente in termini di profitto, sconsigliare ad un cliente di richiedere un finanziamento ove mai il malcapitato si trovasse pur senza essere protestato, in una situazione finanziaria sconveniente e controindicata per aprire ad esempio un mutuo.

Un bel problema vero?

Parrebbe proprio di si, vista la natura imprenditoriale di qualsiasi agenzia di mediazione creditizia.
Eppure è molto semplice aggirare l'ostacolo per un utente che intenda essere consapevole della sua reale situazione, prima di chiedere un finanziamento. Come? Beh, intanto, invece di rivolgersi ad un'agenzia di mediazione, interessata solo a vendere soldi, basterà entrare in un'agenzia di consulenza sul credito familiare.

Nel passaggio dalla mediazione alla consulenza, c'è la più sana risposta dei mercati finanziari al momento storico che stiamo vivendo. In questo apparentemente piccolo spostamento, si verifica un importante cambiamento di rotta da parte delle agenzie, che operano mettendo il cliente con le sue esigenze reali, prima dei prodotti finanziari. Tutto questo non avviene perchè nel 2010 i consulenti sono più buoni, ma semplicemente perchè sono “consulenti”, non venditori di prodotti finanziari.

Entrando in una filiale Informacredito ad esempio, la famiglia verrà guidata su come sarà opportuno orientarsi, se e in che tempi aprire un mutuo, richiedere un finanziamento e così via, sulla base di un'analisi attenta, puntuale e circostanziata del passato, del presente e delle proiezioni future della situazione finanziaria del nucleo familiare.

Informacredito, network in franchising di agenzie di consulenza sul credito alle famiglie, propone da oltre dieci anni un approccio al cliente, che risponde a tre requsiti:

Analisi
Diagnosi
Cura

Se vuoi saperne di più, se sei curioso o se stai cercando l'opportunità per entrare in un mercato orientato al futuro, ti invitiamo a visitare il sito Informacredito.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QADRA.net
Responsabile account:
Alessandro Mazzù (Consulente Creativo | QADRA WEB AGENCY)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere