VARIE

Frost & Sullivan: Carbon Footprint in Aumento, Aziende Idriche Corrono ai Ripari

27/06/13

I livelli insostenibili di consumo di energia spingono il settore idrico verso pratiche innovative e rispettose dell’ambiente

E' sempre maggiore la preoccupazione per il carbon footprint nel settore idrico. L'aumento della popolazione, l’inasprimento degli standard legislativi (con conseguente necessità di trattare le acque) e il calo dei livelli di qualità fanno crescere il consumo di energia. Pertanto, diventa sempre piu' importante identificare pratiche innovative e rispettose dell’ambiente in tutta la catena di valore dell’industria delle acque .

Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.environmental.frost.com), intitolata “Carbon Footprint Reduction Opportunities in Networks and Treatment Plants of European Water Utilities”, fornisce una panoramica e alcuni esempi degli sforzi compiuti per ridurre il carbon footprint degli impianti e delle reti per il trattamento delle acque e delle acque reflue in Europa.

I processi di trattamento delle acque richiedono l'utilizzo di una grande quantità di energia, per cui il consumo energetico tenderà a crescere con il progressivo inasprimento delle normative che richiedono ulteriori livelli di trattamento. Così come avviene nel settore idrico, le emissioni future sono destinate ad aumentare, specialmente per il trattamento delle acque reflue.

“Ci sono diversi aspetti promettenti nel trattamento a zero emissioni delle acque e delle acque reflue - osserva il team di Frost & Sullivan che si occupa di ricerca energetica e ambientale -. Tra questi citiamo le energie rinnovabili generate off-grid e on-site, la produzione on-site di energia ed elettricità per mezzo di biogas ottenuto dalle acque reflue, le apparecchiature efficienti dal punto di vista energetico per il trattamento avanzato, specialmente nei processi di trattamento biologico e di gestione intelligente mirati all’ottimizzazione degli impianti”.

Si sta lavorando, inoltre, per sviluppare reti di acque e acque reflue a basse emissioni. I sistemi di smart metering, di monitoraggio e rilevamento delle perdite, come pure le pompe efficienti dal punto di vista energetico nelle reti di acque e acque reflue, hanno come obiettivo quello di assicurare una maggiore sostenibilità del consumo di energia.

Per ricevere una brochure gratuita su questo studio, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com.

Lo studio “Carbon Footprint Reduction Opportunities in Networks and Treatment Plants of European Water Utilities” fa parte del programma Environmental Growth Partnership Services. Altri servizi di ricerca di Frost & Sullivan collegati a questo studio sono: “European Waste to Energy Plant Market”, “Global Pulp and Paper Water and Wastewater Treatment Market”, “Global Sludge Treatment Systems Market”, “Global Membrane Bioreactor Market”, “Innovation and Efficiency Priorities for the Big 5 European Water Utility Markets”, per citarne alcuni. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato.

La nostra organizzazione sostiene i clienti affrontando queste opportunità e incorporando due elementi chiave della visione innovativa: The Integrated Value Proposition e The Partnership Infrastructure.

The Integrated Value Proposition offre supporto ai clienti attraverso tutte le fasi del percorso verso una visione innovativa: ricerca, analisi, strategia, visione, innovazione e implementazione.

The Partnership Infrastructure rappresenta un servizio del tutto unico, in quanto costruisce le fondamenta su cui la visione innovativa diventa possibile. Questo comprende ricerche a 360 gradi, copertura industriale completa, best practice e accesso alla nostra rete globale che conta oltre 40 uffici in tutto il mondo.

Per più di 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, per le realtà emergenti, per il settore pubblico e per gli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, dinamiche mutevoli e mercati emergenti?

Contattaci: Inizia la discussione
Unisciti a noi: Unisciti alla nostra community
Iscriviti: Newsletter sulla "next big thing"
Registrati: Accedi alla visione innovativa