ECONOMIA e FINANZA

Frost & Sullivan: Cresce la Domanda di Camion a Basso Costo

19/04/11

Mercato in forte espansione – La spinta arriva dalle economie emergenti e dalla recessione.

Sta crescendo in maniera esponenziale la domanda di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti in tutto il mondo. In particolare, si sta assistendo a una grande richiesta di mezzi a basso costo. La spinta arriva sia dalle economie emergenti il cui bisogno di veicoli commerciali aumenta, sia dai Paesi sviluppati come conseguenza della recessione.

Una nuova analisi condotta da Frost & Sullivan intitolata “Strategic Analysis of Global Low-cost Truck Market” riporta che la produzione di camion a basso costo raggiungera’ quota 3,2 milioni di unità nel 2016 con 29 nuovi modelli di autocarro che saranno introdotti dagli OEMs (Original Equipment Manufacturers) nei prossimi cinque anni. Powertrain, telaio, sicurezza, comfort, convenienza e le correlate spese di marketing costituiranno punti importanti per la riduzione dei costi.

"Le opportunità che ci sono attualmente nel mercato globale richiedono agli OEMs di concentrarsi sulla produzione di camion a basso costo - spiega il consulente di Frost & Sullivan Matteo Valente -. L’emergere di produttori asiatici, l’aumento dei costi totali di proprietà, l’incertezza economica dei mercati maturi, ed una crescente tendenza verso l’urbanizzazione, stanno alimentando la richiesta di camion a basso costo. Ne segue che alcuni OEMs si stanno muovendo più velocemente di altri per convertire questi drivers in opportunità di crescita."

La domanda che arriva dai Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) alimenterà ulteriormente la crescita del mercato dei veicoli commerciali a basso costo, e troverà presto spazio nelle economie sviluppate.

Mentre il potenziale di crescita è allettante, è tuttavia chiaro che gli utenti finali non desiderano soltanto camion a buon mercato, bensì mezzi che possano aiutare a ridurre il costo totale di proprietà. Matteo Valente commenta: "Questi camion saranno caratterizzati da tecnologie innovative e sistemi ottimizzati, sviluppati attraverso aggressive strategie di design-to-price. Per contro, si rivelerà sempre più difficile mantenere il basso costo a causa di normative più severe, la crescente richiesta di manutenzione, margini relativamente più bassi e l’aumento del costo del lavoro".

Gli OEMs statunitensi ed europei dovrebbero, dunque, prendere in considerazione la creazione di nuove piattaforme di prodotto ben differenziate. Si dovrebbe perseguire una diversificazione dei fornitori, unita all’integrazione verticale di sistemi e componenti che consentano risparmi sui costi. Approcci contenitivi e di cost-design aiuterebbero gli OEMs a ridurre il prezzo complessivo.

Per maggiori informazioni sulla ricerca “Strategic Analysis of Global Low-cost Truck Market” e sulle opportunità di mercato in questo settore si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications, all’indirizzo email chiara.carella@frost.com

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per aiutarli ad accelerare la loro crescita e a raggiungere risultati di rilievo in termini di crescita, innovazione e leadership di mercato. Il Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre ai manager e ai loro team una serie di strumenti quali ricerche e modelli di best practice che permettono l'identificazione, la valutazione e l'implementazione di significative strategie di crescita. Frost & Sullivan ha oltre 50 anni di esperienza maturata lavorando per conto e in collaborazione con importanti societa' a livello globale fra cui le prime 1000, aziende emergenti e investitori e vanta una rete di piu' di 40 uffici in cinque continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, si prega di visitare il sito http://www.frost.com

Contatti:

Chiara Carella
Head of Corporate Communications – Europe, Israel, Africa
Frost & Sullivan
4, Grosvenor Gardens, London SW1W 0DH
t) 0044 (0) 207 3438314
m) 0044 (0) 7533017689
e) chiara.carella@frost.com

Frost & Sullivan