VARIE
Comunicato Stampa

Frost & Sullivan: Domotica sempre più Accessibile, Avanza il Mercato

19/05/11

I sistemi di domotica stanno diventando sempre più semplici e accessibili, sia per gli utenti finali sia per gli installatori, facendo così avanzare il mercato e acquisendo un pubblico sempre più vasto anche in Italia. Il nostro Paese rimane il terzo mercato europeo dei sistemi di domotica dopo Gran Bretagna e Germania, con una quota di mercato pari all’11% e circa 18,5 milioni di euro di fatturato.

I sistemi di domotica stanno diventando sempre più semplici e accessibili, sia per gli utenti finali sia per gli installatori, facendo così avanzare il mercato e acquisendo un pubblico sempre più vasto anche in Italia. Il nostro Paese rimane il terzo mercato europeo dei sistemi di domotica dopo Gran Bretagna e Germania, con una quota di mercato pari all’11% e circa 18,5 milioni di euro di fatturato.

Una nuova analisi condotta da Frost & Sullivan (http://www.buildingtechnologies.frost.com) intitolata “European Home Automation Markets”, rivela che il mercato a livello europeo ha registrato entrate pari a 164,3 milioni di euro nel 2010 e stima che questa cifra raggiungerà i 228,7 milioni di euro nel 2015 con un tasso di crescita annuo composto del 5,1%.

“Nonostante i sistemi di automazione domestica siano prodotti piuttosto costosi, e la variabile prezzo, insieme alla debole diffusione di informazioni sui vantaggi della domotica, sia senza dubbio un fattore limitante nel mercato italiano, la diffusione di questi prodotti è in costante crescita nel nostro Paese”, evidenzia Domenico Gimeli, Consulente di Frost & Sullivan.

In ogni caso, i prezzi si stanno abbassando a livello globale, a causa di molteplici fattori tra i quali una crescente concorrenza tra gli attori che operano in questo mercato e la pressione esercitata sui produttori per spingerli a ridurre i loro margini di guadagno in questo periodo di recessione economica.

Il fattore principale che ha influenzato i prezzi di questi sistemi di automazione è l'introduzione sul mercato dei tablet PC, che aiuta in modo determinante la riduzione dei costi dell'intero sistema e in modo particolare nel segmento di lusso del mercato. Questo rende la domotica molto più accessibile, incentivando le vendite del segmento di prodotto di media gamma. Uno dei differenziatori chiave tra un sistema di domotica di lusso e uno semplice è l’interfaccia utente. Come fa notare Hammam Ahmed, analista di Frost & Sullivan, “con l’introduzione dei tablet PC della Apple e successivamente da parte di altri produttori, il mercato sarà presto inondato di tablet PC usati come interfaccia utente con applicazioni di domotica poco costose e facili da sviluppare”.

Tuttavia, i sistemi di domotica sono prodotti “lifestyle” che molti utenti finali considerano non essenziali. E inoltre i promotori sono spesso prudenti nell’investire in questi sistemi e si astengono dall’applicare costi aggiuntivi, che potrebbero non essere percepiti dagli utenti finali come valore aggiunto alla proprietà. “L’introduzione dei tablet PC, e in modo particolare dell’iPad della Apple, ha un forte impatto sul segmento di lusso del mercato della domotica”, osserva Ahmed. “Usare un tablet PC touch screen come interfaccia utente, può far risparmiare fino al 50% del prezzo di un sistema di domotica. Pertanto, i produttori di questo settore dovrebbero spostare la loro attenzione nell’ambito di Ricerca e Sviluppo, dalle interfacce utenti hardware alle applicazioni software e scegliere la nuova tecnologia”.

Per maggiori informazioni in merito a questa analisi, si prega di inviare una mail a Chiara Carella, Head of Corporate Communications di Frost & Sullivan all’indirizzo: chiara.carella@frost.com.

L’analisi condotta da Frost & Sullivan, intitolata “European Home Automation Markets” fa parte del programma Building Management Technologies Growth Partnership Services, che include anche la ricerca nei seguenti mercati: mercato europeo dei sistemi di controllo dell’illuminazione, numerose opportunità nel mercato europeo dei sistemi fotovoltaici integrati negli edifici, nel mercato europeo delle pompe di calore che utilizzano l'energia geotermica così come nel mercato europeo della sicurezza antincendio e opportunità dai settori di applicazione verticale.

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la loro crescita e di raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al Ceo e al suo team una ricerca accurata e dei modelli “best practice” da seguire per guidarli nella creazione, nella valutazione e nell’attuazione di significative strategie di crescita. Frost&Sullivan vanta oltre 50 anni di esperienza come partner delle prime 1000 società a livello globale, aziende emergenti e investitori di più di 40 uffici in sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il nostro sito http://www.frost.com .

Contatti

Chiara Carella
Head of Corporate Communications - EIA
Frost & Sullivan
T : 0044 (0) 207 3438314
M : 0044 (0) 7533017689
E : chiara.carella@frost.com
http://www.frost.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Chiara Carella (Corporate Communications Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere