AZIENDALI
Comunicato Stampa

Frost & Sullivan identifica Mega Trends che cambieranno il mondo, e lancia il Visionary Innovation Research Programme

13/04/11

L’impatto dei trend globali su business, carriere e cultura: sostenibilità, salute e benessere, uniti alla valorizzazione del ruolo femminile, per raggiungere nuovi traguardi

Frost & Sullivan ha individuato i più significativi Mega Trends destinati ad influenzare e plasmare il mondo nei prossimi anni, ed in tal senso ha lanciato, a livello globale, il Visionary Innovation Research Programme. Si tratta di un programma di ricerca continuo che coprirà un largo ventaglio di significativi Mega Trends. Citiamo ad esempio lo sviluppo di Mega città, regioni e corridoi, “Smart” ed il nuovo paradigma ecologico ed ecosostenibile, la geo-socialità, l’innovazione a “Zero”, i prossimi player globali oltre i BRIC, lo “Space Jam” (‘intasamento spaziale’), i robot personali, la mobilità elettrica ed i nuovi modelli di business. L’obiettivo è quello di supportare le aziende con analisi specifiche, focalizzate sull’evoluzione di questi trend globali, e di assisterle nella spinta verso crescita ed innovazione in un ambiente in rapido mutamento.

Questi temi, e in particolare i futuri scenari geografici, economici e sociali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi 10-15 anni in Italia e nel mondo, saranno al centro di un convegno organizzato da Frost & Sullivan che si svolgerà a Milano venerdì 6 maggio (h. 9-13) allo Sheraton Diana Hotel. Davanti ad un pubblico selezionato di imprenditori e top manager, Frost & Sullivan presenterà, infatti, i Mega Trends che stanno trasformando e continueranno a trasformare le dinamiche locali, così come il contesto globale, da qui al 2020.

L’evento, unico nel suo genere, vuole offrire una piattaforma d’incontro tra gli esperti di Frost & Sullivan ed i leader dell’industria italiana. Tre partner della società globale di consulenza – Dorman Followwill, Sarwant Singh e Jan E. Kristjansen – presenteranno i Mega Trends globali prospettati da qui al 2020, ed oltre. “Condotto in un formato aperto, il dialogo stimolerà i presenti a pensare ‘out of the box’ – spiega Livio Vaninetti, Direttore dell’ufficio italiano – trasferendo nella specificità del proprio campo le opportunità provenienti da altri settori. Il manager diventerà così l’imprenditore inteso come colui che intraprende e crea valore attraverso l’intuizione di situazioni contingenti ed in divenire”.

Un nuovo mondo emerge dalla recente ricerca di Frost & Sullivan “World’s Top Global Mega Trends to 2020 and Implications to Business, Society and Cultures”. Lo studio rivela che, se nell’ultimo decennio l’obiettivo di un ambiente piu’ sostenibile ha influenzato il mondo, in futuro l’interesse si concentrera’ su salute e benessere in un’accezione molto più ampia della semplice assistenza sanitaria (intese dunque come corpo, mente ed anima) quali fondamentali temi di discussione e differenziazione.

Lo studio rivela che la valorizzazione del ruolo femminile raggiungerà nuovi traguardi: entro il 2020, un lavoratore su tre sarà infatti donna, e fino al 40% del CdA in alcuni Paesi sarà composto da donne. Il mondo vedrà inoltre un ribaltamento della fuga dei cervelli, dove le numerose posizioni di Amministratore Delegato aperte in Paesi quali l’India verranno coperte non solo da Indiani rimpatriati, ma anche Americani e cittadini europei in cerca di migliori opportunità.

Serwant Singh, Partner in Frost & Sullivan commenta: “Frost & Sullivan definisce i Mega Trends quali forze di sviluppo globali, continue e macroeconomiche che impattano business, economia, cultura, carriera e vita personale, definendo dunque il nostro mondo futuro e la sua crescente accelerazione verso il cambiamento.”

Singh aggiunge: “Il carattere unico di questo Visionary Innovation Research Programme, rispetto ad altri esistenti programmi di previsioni e proiezioni economiche, consiste nella sua abilità non soltanto di identificare e valutare i Mega Trends emergenti, ma anche di tradurre tali opportunità per le attività di tutti i giorni e la vita personale – l’approccio da macro a micro. In altre parole, non stiamo semplicemente pubblicando previsioni per il futuro, ma stiamo mostrando alle organizzazioni opportunità immediate e rischi qui ed ora.”

Per ulteriori informazioni su Frost & Sullivan, Mega Trends, il Visionary Innovation Research Programme, o per partecipare all’evento sui Mega Trends che si terrà a Milano il prossimo 6 maggio, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications, via email: chiara.carella@frost.com.

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per aiutarli ad accelerare la loro crescita e a raggiungere risultati di rilievo in termini di crescita, innovazione e leadership di mercato. Il Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre ai manager e ai loro team una serie di strumenti quali ricerche e modelli di best practice che permettono l'identificazione, la valutazione e l'implementazione di significative strategie di crescita. Frost & Sullivan ha oltre 50 anni di esperienza maturata lavorando per conto e in collaborazione con importanti società a livello globale fra cui le prime 1000 aziende emergenti e investitori e vanta una rete di più di 40 uffici in cinque continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, si prega di visitare il sito http://www.frost.com

Contatti:
Chiara Carella
Head of Corporate Communications – Europe, Israel, Africa
Frost & Sullivan
T : 0044 (0) 207 3438314
M : 0044 (0) 7533017689
E : chiara.carella@frost.com

http://www.frost.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Chiara Carella (Corporate Communications Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere