Fumetti subacquei: dal libro alla mostra della collezione Rambelli
dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 al Museo della Marineria di Cesenatico
Quante storie e personaggi dei fumetti possono essere ricondotti al tema della subacquea? La risposta si trova nel libro “Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure” di Faustolo Rambelli, Loris Cantarelli e Paolo Guiducci pubblicato dalla casa Editrice La Mandragora. Il volume è un’opera originale di raccolta e classificazione di oltre 900 copertine di fumetti in cui ricorre il tema della subacquea. La fonte e la collezione è quella di Rambelli di cui una parte, che rappresenta oltre 230 personaggi e testate, sarà esposta in una mostra apposita al Museo della Marineria di Cesenatico dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio del prossimo anno.
Il volume dedicato ai fumetti subacquei nasce grazie alla passione di Faustolo Rambelli, (presidente del Centro Iperbarico Ravenna Srl) per tutti gli aspetti culturali legati al mondo sottomarino – dalla storia all’arte, dal cinema all’illustrazione, sino al fumetto: una passione che negli anni lo ha portato a mettere insieme una collezione di fumetti che copre circa un secolo di pubblicazione e che va da Diabolik, Soldino, Mandrake, Topolino sino al più recente Dylan Dog, solo per citarne alcuni. Le copertine sono state classificate in nove categorie: avventura, fantascienza, guerra, supereroi, giallo – noir – horror, ragazzi, umorismo, rivista a fumetti, adulti. Ogni categoria è accompagnata da una dettagliata scheda di presentazione oltre ad altre 47 schede relative a personaggi e testate.
Il fumetto del resto più di ogni altra forma d’arte, ha sempre mostrato la sua capacità di favorire e stimolare la fantasia e l’immaginazione. Non sorprende, dunque, il gran numero di storie che sono state ambientate sotto i mari dove palombari e sommozzatori vanno alla ricerca di misteri nascosti nei fondali e dove mostri marini, sirene ed eroi animano storie di ogni genere.
In occasione dell’uscita del libro “Fumetti subacquei. Disegni, nuvolette e avventure”, una parte della collezione dei Fumetti Subacquei di Faustolo Rambelli sarà esposta al Museo della Marineria di Cesenatico dal 5 dicembre 2010 al 9 gennaio con i seguenti orari di apertura:
- dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19.00 dal 5 al 19 dicembre nei giorni di sabato, domenica e festivi,
- dal 24 dicembre al 9 gennaio la mostra sarà aperta tutti i giorni sempre con gli stessi orari.
La mostra rappresenta una bella occasione per ripercorrere attraverso le copertine dei fumetti il rapporto tra l’uomo e il mare.
Ravenna, 1 dicembre 2010
Ufficio stampa
Daniela Verlicchi
Tel. 3278127086. E-mail: d.verlicchi@giaccardieassociati.com
www.iperbaricoravennablog.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere