AZIENDALI

Futuro green e sostenibile: il ruolo delle aziende nel settore delle finiture estetiche superficiali

28/10/21

Finiture estetiche di pregio e ecologiche: la sfida della sostenibilità per i trattamenti in PVD

FotoLa sostenibilità ambientale è una tematica di vitale importanza per imprese di ogni dimensione, che non può e non deve esser messa in secondo piano.
Solo le aziende che sapranno adattarsi a questo cambiamento, orientando la loro produzione e modificando le loro politiche interne in favore di un nuovo approccio eco-friendly potranno continuare la loro evoluzione.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: UNA SFIDA NECESSARIA, ANCHE NEI TRATTAMENTI PVD.
Oggi avere un modello di business sostenibile vuole dire fare imprenditoria in modo intelligente. In un settore come quello delle finiture estetiche, dove è necessaria una continua innovazione e prodotti sempre più performanti, la sostenibilità ambientale rappresenta un obiettivo possibile da raggiungere, grazie ad un costante aggiornamento e alle nuove innovative tecnologie.
Le aziende operanti nel settore delle finiture estetico-funzionali oggi devono necessariamente prevedere una conversione ad una politica green e sostenibile, dove le materie prime impiegate possano garantire una riduzione delle emissioni, tutelando il futuro del nostro pianeta.
Nel campo d'impiego delle finiture superficiali, sono diverse le soluzioni ad un basso impatto ambientale, tra le più versatili ed efficaci è bene citare il trattamento in PVD.
Il trattamento PVD, soluzione di pregio, sostenibile ed ecologica sostitutiva dei tradizionali trattamenti galvanici, è ideale per nobilitare i materiali a livello estetico, senza modificare le performance della materia prima utilizzata.
Questo tipo di lavorazione richiede un minimo consumo d’acqua e non rilascia in alcuno modo emissioni chimiche nocive, pericolose per l'ambiente e per l'uomo.
Tutte le lavorazioni effettuate mediante il rivestimento in PVD sono inoltre totalmente ecocompatibili e riciclabili, in quanto non generano alcuno scarto nocivo.
“L'obiettivo di tutte le aziende del settore delle finiture estetiche deve essere quello di riuscire ad abbattere drasticamente le emissioni nocive in favore di cicli produttivi ecologici, contribuendo in modo attivo ad un futuro migliore per le generazioni che verranno” afferma Maurizio Forner, amministratore delegato di Fortex® srl, società che opera nel settore delle finiture superficiali, dei rivestimenti estetici e funzionali.

CHI SIAMO
Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.

Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.

Per maggiori informazioni: http://www.fortexsrl.it/contatti/

Studio Castelli ADV
Studio Castelli (Comunicati stampa)