Gabor Lesko negli Stati Uniti
per presentare in anteprima il nuovo disco “Share the World” in uscita a Natale. Dopo il concerto di Boston dello scorso Venerdì, Gabor si esibirà Giovedì 23 al Milux Cafè di New York City.
Dopo la recente collaborazione con la sua musica al progetto “Parole Note” con Fabio Volo, Gabor Lesko termina le registrazioni del nuovo album e vola negli Stati Uniti per presentare in anteprima con alcuni club show: “Share the World”.
Chitarrista proveniente dalla fusion, negli ultimi anni, Gabor ha sviluppato interessanti esperienze sperimentando ed approfondendo lo studio della chitarra acustica, anche grazie ad un intensa attività Live nei più prestigiosi Festival specializzati Italiani, così come nei Jazz/Folk club d'Europa.
Proprio in questo periodo sta ottenendo grandi riscontri con la sua pubblicazione per Carisch “Improvvisare su tre accordi” e con la sua collaborazione a "Parole Note" un progetto in cui Gabor Lesko ha suonato insieme alla Poesia di Fabio Volo, Luciana Littizzetto,V. Mastrandrea ed altri...tutti uniti per la ricerca contro il cancro. Le musiche del disco sono opera di Marco Zangirolami e, appunto, Gabor Lesko, chitarrista.
Gabor si esibirà al Milux di New York il 23 Settembre: un’occasione per presentare il viaggio nella musica di uno dei più apprezzati chitarristi italiani per un concerto unico nella sua formula. Per l’occasione Gabor suonerà e registrerà Live tutti gli strumenti di una band, spaziando da episodi di chitarra acustica “percussiva” fino a brani cantati ed improvvisazioni jazzy…
History:
Gabor Lesko nasce nel 1974 da genitori musicisti e si avvicina alla musica molto presto. Studia piano e composizione per orchestra con Vilmos Lesko (conservatorio di Bergamo). Studia a Budapest armonia funzionale e composizione; durante l'adolescenza.
Studia chitarra con Franco Cerri alla Civica Jazz di Milano, vive un anno a Los Angeles dove studia (al G.I.T. - con Joe Dario, Robben Ford, J. Batten, F.Gambale) e svolge attività Live, collaborando con Bill Detko (produttore di S.Henderson ed altri), Dannis Dragon (Beach Boys), Estrada Bros ed altri.
Nel 1997 esce il suo primo album solista "EMY" - Tring, distribuito dalla Sony. In Italia, come turnista/arrangiatore collabora con Roberto Cacciapaglia (Battiato), Cristiano Malgioglio, Vince Tempera, Marco Masini, Linus (Radio Dee J ay), Gianna Nannini, Marina Fiordaliso, P. Pierazzoli,Enrico Rovelli ed altri.
Nel 2004 esce il suo secondo album solista "Just For Sensiive People", dopo quattro anni di lavoro tra Milano e Los Angeles collaborando con musicisti come Dannis Dragon, Peter Ersikine, Cougar Estrada, Randy Tico, Eugenio Mori, Jack Garancini, Oscar Trabucchi (Rondò veneziano).
Svolge attività didattica da anni in Italia, attualmente tiene i suoi corsi presso Mrt Music (BG) e Accademia Del Suono (MI).
Dopo la pregevole recensione del suo secondo lavoro “Just for Sensitive People” collabora con la rivista specializzata Axe. Collabora con radio Deejay e con la direzione artistica di Maurizio Rossato scrive musica per immagini, per personaggi del calibro di R. Benigni, Fabio Volo, Luciana Littizzetto ecc...
Nell'autunno 2007 esce il nuovo album "Colors", con collaborazioni di artisti come Tony Levin - Vince Tempera, Flavio Scopaz ed altri.
Nel 2008 "Colors" riscuote un'ottimo successo di critica e di pubblico, con concerti a Milano, Roma, Parigi, Londra, Bratislava ed altre città in Europa.
Gabor detiene inoltre una eccellente attività concertistica partecipando a numerosi Festival specializzati come Fest. Internazionale di Sarzana, Master Guitar Galliate, Meet Milano, Festival di Fiorano, CBE Genova, per citare alcune tra le apparizioni italiane.
E’ recentemente uscito con Carisch il suo libro"Improvvisare Su Tre Accordi".
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere