TURISMO
Articolo

Galateo a bordo: la tavola pratica in rada, chic in porto

22/10/08

Piccoli trucchi e suggerimenti per cene indimenticabili a bordo.

Il pranzo in barca non deve sottostare a nessuna regola che non sia dettata dalla propria comodità e dal tempo che si ha a disposizione per mangiare.
C'è chi ama cucinare piatti sfiziosi ovunque e chi invece preferisce aprire una scatoletta o comprare cibi direttamente in rosticceria. Tutti però potranno convenire sul fatto che una tavola colorata e ben apparecchiata metta allegria e, perchè no, appetito!

I piatti - La tavola base prevede un piatto piano per ogni commensale, poggiato sopra una tovaglia o una tovaglietta all'americana. Sul piatto piano verrà messa la fondina nel caso in cui fosse previsto dal menù anche un primo.
Le posate - A destra del piatto si metterà il coltello sempre con la lama rivolta verso l'interno, e il cucchiaio se serve.
A sinistra si pone la forchetta con il tovagliolo piegato. Le posate per la frutta si metteranno orizzontalmente sopra il piatto, il coltello con il manico a destra e la forchetta con il manico a sinistra. Se si serve un dessert al cucchiaio, questo andrà posto sopra le posate da frutta con il manico rivolto a destra.
I bicchieri - I bicchieri, uno per l'acqua ed uno per il vino, si metteranno in alto a destra, quello del vino sarà più esterno.

Alcuni suggerimenti per evitare piccole catastrofi soprattutto in rada
• Se la barca non è ormeggiata in porto si raccomanda di porre attenzione al rollio ed al beccheggio causato dalle onde: mai lasciare pentole piene di cibo caldo sopra coperta. Ben che vada finiranno a mare, ma spesso capitano piccole spiacevoli ustioni.
• Ogni commensale deve cercare di non distrarsi troppo, altrimenti finirà per ritrovarsi tutta la pietanza rovesciata addosso, con conseguente barca sporca da pulire. Meglio una concessione al galateo, trattenendo il piatto con una mano
• Le bottiglie vanno sempre chiuse e possibilmente appoggiate alla pavimentazione: in caso di onda imprevista non si avranno sprechi inutili

Meglio evitare a bordo un uso eccessivo di stoviglie monouso: dal loro canto hanno la praticità, si buttano dopo l’uso, non si lavano… Ma producono un volume di spazzatura elevato che a bordo sarà difficile stivare, costringendo l’equipaggio a continue soste per sbarcare le immondizie.

Meglio l’utilizzo di piatti in melamina, infrangibili e ormai di sicuro effetto estetico.

I piatti in melamina infatti sono particolarmente indicati per un uso intensivo. Sono leggeri, solidi, resistenti ai colpi e sopportano temperature fino a 120°C!!

La melamina è perfettamente neutra, non porosa, idonea al lavaggio perfino in lavastoviglie.

Le collezioni di stoviglie in melamina sono realizzate con particolare attenzione agli effetti moda: eleganti e moderne rendono piacevoli le giornate trascorse in barca. Realizzate con materie prime naturali riciclabili di prima qualità, sono approvate per il contatto con i prodotti alimentari. La melamina è antibatterica, non si deforma ed è particolarmente leggera . Tutte caratteristiche che renderanno pratica la vostra cucina ed allegra la vostra tavola.







sailorado e' articoli nautici
Un negozio on-line per gli acquisti marinari, con oltre 20.000 referenze. Il miglior prezzo, con consegna diretta a casa tua o direttamente sulla tua barca. Acquisti sicuri ed un ufficio commerciale competente, a tua disposizione direttamente al telefono con te: la certezza di non pentirsi di un acquisto sbagliato. Acquisti sicuri con la procedura di protezione di uno dei maggiori gruppi bancari italiani.

sailorado e' noleggio imbarcazioni
Per chi vuole provare l'emozione della prima volta in mare e per i marinai piu esperti, un'agenzia on-line per la prenotazione della tua barca. Troverai solo le proposte delle piu prestigiose flotte in italia e nel mondo. Una selezione fatta sulla base di severi criteri di qualita, affidabilita e servizio, tutto per poterti offrire solo il meglio della navigazione. Per approcci sereni con le onde e per vacanze che lascino solo un rimpianto: dover tornare a terra. E se on-line non trovi la "tua barca", i nostri operatori ti faranno da bussola.

sailorado e' libreria nautica
Il mare di carta, il mare in immagine, il mare delle parole e della fantasia. Manuali tecnici, vedemecum per la navigazione, tutto sulla strumentazione. Come prendere l'onda migliore in barca e perder la bussola semplicemente immergendosi nelle pagine di un romanzo di capitani e golette. La tua unica fatica: sfogliare le pagine di un bel libro consegnato direttamente dove tu vuoi

Sailorado è un marchio di Effetto Mare Srl – Torino, Via Graglia 18 – 011 5693091 – info@sailorado.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Effetto mare srl
Responsabile account:
Cristina Ribolla (Responsabile charter - coordinamento web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere