Game fair si è fatto in quattro

Sì è conclusa la ventunesima edizione della fiera evento dedicata alla Natura svoltasi per quattro giorni a Tarquinia (VT), dal 2 al 5 giugno. Ribadito il successo di pubblico, con 58mila visitatori. E poi, 150 spettacoli, 150 espositori, 150 persone che hanno lavorato nello staff organizzativo.

Tanti visitatori giunti da ogni parte d’Italia e dall’estero per assistere agli oltre 150 spettacoli andati in scena sul “green carpet” di Game Fair 2011 a Tarquinia. Quattro giorni all'insegna del rispetto dell'ambiente e della passione per le attività sportive e gli animali. Oltre 58mila le persone che hanno calcato la terra della verde e
incontaminata pineta di 80 ettari che ospita la manifestazione; tremila in più rispetto all’edizione 2010 (55mila nel
2010).
I veri protagonisti del Game Fair sono stati, come è consuetudine, i cavalli di diverse razze, tra cui splendidi esemplari di shire (tra i più alti al mondo), ma anche tolfetani, frisoni e maremmani. Oltre 200 cani di tutte le razze si sono esibiti in varie discipline di agility, staffette, salvataggio, corse di levrieri. Gli eleganti rapaci dei “Falconieri del Re” hanno incantato il pubblico con strabilianti voli: aquile reali, poiane, falchi, in un magico batter d'ali che ha suggestionato e mandato in estasi il pubblico.
Grande anche la suggestione regalata dalla corse delle bighe, dalle “Donne di Maremma” al galoppo in costume storico, dal fascino della scherma storica per la prima volta al Game Fair. Sabato 4 giugno, grazie alla regia di Rodolfo Lorenzini, lo spettacolo al Game Fair ha raggiunto le massime vette con “Compagni di viaggio: a cavallo
per l’Italia” – Giornata dedicata alla Maremma e ai Butteri nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Suggestioni ed emozioni accompagnate sia dalla lettura di alcuni frammenti tratti dal libro “Butteri, abiti e storie di Maremma” del giornalista Rai Giorgio Salvatori, con la voce vibrante di Eleonora Giudizi che ha intonato l'inno di Mameli animando il coro della tribuna. Ancora un tuffo nella storia, poi, con la performance del gruppo storico romano “Le legioni, i
gladatiori”.
Grande divertimento per tutti i bambini, circa 18mila quelli intervenuti. Non è mancata l’avventura, con l’Indiana Park, e vi sono state esperienze didattiche a cura dei boy scout di Tarquinia. Da menzionare anche l’iniziativa “Mare sicuro”, con prove di salvataggio a cura della Guardia Costiera di Civitavecchia.
Soddisfatto Dante Porta, Direttore generale di Expogeo, la società organizzatrice. “Lo slogan del Game Fair Lasciatevi stupire – ha dichiarato Porta - che inizialmente era una promessa, è stato garantito dai fatti. La grande partecipazione è la testimonianza che la manifestazione è una festa per tutti, un appuntamento all'insegna del rispetto dell'ambiente e della passione per le attività sportive e gli animali in grado di regalare divertimento e svago a
bambini e adulti”.
Alla cerimonia inaugurale del 2 giugno è intervenuto, tra gli altri, l'assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, che ha dichiarato: “Sono felice di vedere così tanta partecipazione di giovani e famiglie a questa prima giornata inaugurale. Questo significa che il Game Fair è diventato ormai un appuntamento imperdibile sia per gli amanti del tempo libero e del sano divertimento all'aria aperta, sia per noi amministratori locali,
che troviamo in questo evento una delle più importanti occasioni per far riscoprire al grande pubblico le tradizioni rurali ed enogastronomiche legate al territorio”.
Anche quest’anno, quindi, il Game Fair ha centrato il bersaglio del divertimento all’aria aperta, passando per sport equestri ed esibizioni cinofile, e tanto altro ancora, seguito con viva attenzione da migliaia di visitatori, alcuni giunti anche da Francia, Germania, Spagna, Slovenia e Croazia. Circa 18mila le automobili che sono giunte nell’areadel Game Fair, 60 i pullman, tanti i camper che hanno sostato per tutta la durata dell'evento.

Rossana Tosto Comunicazione
Rossana Tosto Comunicazione (Addetto Stampa - PR)