VARIE

Geni e truffe del mercato finanziario

20/02/14

Anche se è ben noto che le frodi sono azioni contro la legge, nel corso della storia sono state commesse e si commettono ancora moltissime truffe. Alcune di queste sono studiate talmente nel dettaglio e con tale cura, da poter perfino suscitare ammirazione.

Le ragioni dietro una frode sono molteplici e diversi studi hanno evidenziato che per lo più si legano alla situazione finanziaria del truffatore. Non si tratta solo di soggetti impegnati a recuperare debiti accumulati col gioco d’azzardo, ma anche di geni del mercato finanziario intenti a provare le proprie abilità.

Di tante frodi commesse quella di Bernie Madoff è certamente il più eclatante. Madoff ha commesso quella che si crede di essere la più grande frode messa in atto da un solo individuo. Applicando lo schema Ponzi, tramite il quale venne compiuta la più grande frode finanziaria nella storia degli Stati Uniti, riuscì ad truffare investitori e organizzazioni non profit per 18 miliardi di dollari. Per questo ha ricevuto la massima condanna di 150 anni in una prigone federale.

La società energetica americana Enron, finì in bancarotta portando al tracollo Arthur Andersen, uno dei cinque più grandi esperti di audit e contabilità in tutto il mondo. Dopo le accuse per una massiccia frode contabile, che spazzò via 78 milioni dollari nel mercato azionario, l'ex presidente Jeff Skilling sta ora scontando una pena di 24 anni.

Frank Abagnale sosteneva di essere un pilota di linea della Pan Am, un assistente didattico, un medico e un avvocato, ma era principalmente un maestro di assegni falsi e, probabilmente, il truffatore più famoso di tutti i tempi. Uno dei pochi fortunati che dopo aver scontato la pena è riuscito anche a riscattarsi usando le sue abilità per aiutare le banche a scovare le frodi.La storia della sua vita ha ispirato il film “Prova a prendermi” (“Catch me if you can” – 2002).

Queste sono soltanto alcune delle tante frodi che hanno segnato il nostro tempo e che hanno ispirato, nel corso degli anni, molti produttori cinematografici nella creazione di pellicole leggendarie come Wall Street, Boiler Room, Shattered Glass, Color me Kubrick.
Il mondo della finanza è sicuramente quello che registra il maggior numero di frodi insieme con il mercato, non meno attrente per i truffatori, del gioco d'azzardo.

webadteam
Claudia Martini (Responsabile Collaborazioni Esterne)