VARIE
Comunicato Stampa

Genova, "L'intelligenza del denaro. Perché il mercato ha ragione anche quando ha torto" di Alberto Mingardi, Marsilio editore

16/05/13

Mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 17.30 presso la Camera di Commercio di Genova nel Salone del Bergamasco, in Via Garibaldi, 4 a Genova, lo presentano La Maona, la Camera di Commercio, Confindustria di Genova, BJ Liguria Business Journal, l'Istituto Bruno Leoni e l'Università di Genova.

Saluti
Giovanni Grimaldi, presidente La Maona
Paolo Odone, presidente Camera di Commercio


Partecipano
Federico Garaventa, imprenditore, presidente Assedil Ance
Antonio Pilati, consigliere di amministrazione Rai e già componente AGCM
Giovanni Battista Pittaluga, docente alla Facoltà di Economia, Università di Genova

Moderatore
Mario Bottaro, direttore BJ Liguria Business Journal


Lo strapotere dell’economia di mercato - sostiene Alberto Mingardi - è solo apparente. In realtà nelle nostre vite c’è ancora troppo Stato e troppo poca concorrenza.
La crisi di questi anni testimonia proprio l’inevitabile epilogo di una storia fatta di dirigismo e continui interventi che turbano quell’infinita ragnatela di liberi scambi fra persone che è il mercato.
Questo libro giunge a smentire i pregiudizi e a rompere gli indugi presentandoci il mercato come non l’abbiamo
mai visto: l’esito, ovviamente sempre imperfetto, della libera interazione di milioni di individui, la sorgente ultima di ogni innovazione, l’unica palestra possibile per la libertà degli esseri umani.
In quest’ottica se ne descrivono i protagonisti, ciascuno con le proprie peculiarità, si evidenziano gli errori concettuali e i pericoli di regolamentazioni asfissianti. Ostacolare o limitare la libertà del mercato significa togliere alle persone la possibilità di manifestare la loro libertà di farsi scegliere e ha un costo implicito: sono i prodotti e i servizi che non potremo sperimentare, che a nostra volta non ci sarà dato di poter scegliere. Lasciare spazio all’imprevisto, invece, rende.
Per questo - dice Mingardi - «varrebbe la pena di rinunciare alle spiegazioni semplificanti, al divorante bisogno di un ordine sovrimposto che abbia il pregio di risultarci immediatamente chiaro sulla carta. La chiarezza del progetto non garantisce la bellezza dell’esito. Ci sono più cose in cielo e in terra, e per fortuna».


Alberto Mingardi (1981) è stato fra i fondatori ed è attualmente direttore dell’Istituto Bruno Leoni, think tank che promuove idee per il libero mercato.
È adjunct scholar del Cato Institute di Washington DC. Dottore di ricerca in Scienze Politiche, ha scritto per giornali e riviste. Oggi collabora con «The Wall Street Journal Europe» e con il supplemento domenicale del «Sole 24 Ore».
Twitter: @amingardi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Internazionale di Cultura Per lo Sviluppo dei Popoli La Maona
Responsabile account:
Sara Monteverde (Segreteria - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere