Gestire tutto il tuo business con una ppiattaforma ecommerce automatizzata
Le piattaforme ecommerce sono diventate protagoniste in questi ultimi anni. Grazie ad una piattaforma ecommerce, anche i meno esperti possono gestire ed automatizzare il proprio business, indipendentemente da quali siano le tipologie di prodotti venduti..
Le piattaforme ecommerce sono diventate protagoniste in questi ultimi anni. Grazie ad una piattaforma ecommerce, anche i meno esperti possono gestire ed automatizzare il proprio business, indipendentemente da quali siano le tipologie di prodotti venduti.
Il contatto con il cliente, il processo di vendita, la consegna digitale automatica (per la vendita di prodotti digitali), le notifiche post vendita e molte altre cose, sarebbero ingestibili dal punto di vista umano senza l’utilizzo di una piattaforma ecommerce centralizzata, a meno che non si scelga di utilizzare una gran quantità di risorse in termini di tempo, personale ed ovviamente investimenti.
Grazie alle piattaforme ecommerce, è stato possibile tagliare una bella fetta di risorse investite e dare la possibilità di avviare e gestire diversi business anche a coloro che diversamente non avrebbero potuto farlo.
Dalle statistiche Prestashop, è la piattaforma ecommerce più utilizzata e risulta essere la più semplice, la più “Carina” dal punto di vista grafico e quindi la più gradita dagli aspiranti “imprenditori Italiani”. Nascono quasi ogni giorno nuovi negozi online basati su Prestashop proprio perchè Prestashop, così come Magento, Cubecart, OS Commerce e molte altre piattaforme ecommerce ti permettono di avere un negozio online funzionante e nello stesso tempo gestibile dal lato amministrativo.
Lavorano in maniera differenti invece le piattaforme ecommerce di tipo “Centralizzato” ovvero quelle piattaforme che gestiscono in un unica postazione diversi Business, diversi cataloghi prodotti, senza obbligare il commerciante ad un sito web “Standard” fornito dalla piattaforma stessa, ma lasciando la piena autonomia nel decidere come sarà il proprio sito o negozio online ( HTML, Worpress, altri CMS ecc…). Tali piattaforme avanzate, non sono gratuite proprio perchè danno all’utilizzatore quello che le piattaforme ecommerce gratuite non possono dare: “Centralizzazione”.
Le piattaforme ecommerce avanzate integrano molte volte funzioni avanzate e specifiche per il business online come per esempio gli autorisponditori Follow-Up, il Programma di affiliazione e molto altro.
Ovviamente la scelta di una piattaforma ecommerce va fatta in base a quali sono le tue specifiche esigenze, quali sono le reali esigenze del tuo business e come esso si espanderà.
Se hai diverse tipologie di business, hai la necessità di avere più negozi online ma ritieni essenziale continuare a gestire ed amministrare tutto da 1 sola postazione, sicuramente le soluzioni professionali a pagamento sono le più indicate, dato che con pochi euro mensili hai la possibilità di gestire tutto, senza installare nulla sul tuo Pc e neppure sul tuo Spazio Web. E’ proprio in quest’ottica che è stata realizzata WEScart.
Se invece hai delle esigenze abbastanza “Ristrette” e limitate ad un solo negozio online Prestashop sicuramente è una delle migliori soluzioni gratuite a tua disposizione.
A te le valutazioni…
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere