Giampiero Catone, le sfide del Premier Giorgia Meloni
Per affrontare le sfide e cogliere le opportunità, il nuovo Governo dovrà dimostrare di avere “una forte spinta moderata e centrista”: le considerazioni di Giampiero Catone.
A seguito del passaggio di consegne con Mario Draghi, la neo Premier Giorgia Meloni ha presieduto il primo Consiglio dei Ministri. “Il lavoro sarà duro e come annunciano le opposizioni di sinistra non ci saranno sconti”,l’editoriale di Giampiero Catone.
Giampiero Catone, nuovi Ministri e nuovi impegni
“La neo leader di questo schieramento di partiti conservatori -scrive Giampiero Catone- dovrà mostrare tutte le sue capacità, il suo impegno e la sua passione al confronto politico”. Per trovare la giusta armonia “con lo straordinario spirito sociale, solidale e politico dell’Italia -dovrà inoltre confermare di avere- una forte spinta moderata e centrista”. Questi i valori che Giorgia Meloni “promuoverà al meglio con uomini, progetti e scelte”. I volti del nuovo Governo sono rappresentati da uomini e donne di consolidata esperienza nelle istituzioni e nella politica. Tra questi anche Nello Musumeci, ex Presidente della Regione Sicilia, oggi Ministro del Sud e del Mare. “Persona di particolare sensibilità politica, lungimirante competente -sottolinea Giampiero Catone- saprà realizzare appieno la missione del suo ministero”. Il Mezzogiorno ha oggi bisogno di un programma di rilancio e sviluppo: “È una terra di contraddizioni ma anche di risorse umane, di impegno politico e civile, di sfide per l’innovazione e lo sviluppo”.
Giampiero Catone, affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità
“Il Governo infine sarà chiamato da subito a confrontarsi con la realtà del Paese -continua Giampiero Catone- Nonostante la situazione attuale dell’Italia sia piuttosto complicata, le opportunità non mancano. Oggi il neo Governo deve tenere conto delle priorità del nuovo programma. Mettere a punto la legge Finanziaria e di Bilancio e portare a termine le riforme di previdenza e lavoro sono solo alcune delle urgenze odierne. A queste si aggiungono la riorganizzazione dei bonus e sussidi dello Stato e il sostegno a imprese, lavoratori autonomi e al tessuto produttivo in generale. Compito della nuova presidenza è “dare aiuti a chi vive veramente nel disagio e nella povertà, e stimolare al lavoro chi pensa di vivere solo di incentivi pubblici -spiega Giampiero Catone sottolineando l’importanza di- puntare sullo sviluppo, dare ai giovani lavoro stabile e più garanzie economiche. Ci auguriamo –conclude– che ci siano le migliori opportunità per tutti e inizi una nuova stagione di crescita sociale ed economica”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere