PRODOTTI
Comunicato Stampa

Giocando, viaggiando: scopri il nuovo Gioco dell'Oca dei Castelli del Ducato!

09/01/15

Se scriverai a info@castellidelducato.it potrai ricevere in PDF il gioco da stampare a casa tua!

FotoIn una casella c'è il fantasma di una bellissima fata, in un'altra casella il letto a baldacchino. In una casella c'è il Parco delle Fiabe, in un'altra un Castello con un'alta torre. Con gli amici, i compagni di scuola, i nonni e i genitori, tutti attorno al tavolo per giocare al nuovo Gioco dell'Oca: non è un gioco dell'oca qualunque, qui se tiri il dado, scopri un Castello. E vedrai che in Emilia Romagna, tra Parma e Piacenza, non c'è solo un maniero, ma esistono ben 23 Castelli, tutti aperti al pubblico e visitabili nei weekend o nelle gite scolastiche durante la settimana.
Sono i meravigliosi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: dall’Appennino al Grande Fiume Po, è tutta terra di castelli.
Inedito e coloratissimo il “Gioco dell’Oca tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” vi presenta i monumenti in 80 passi in compagnia di Matì e Dadà: i simpatici personaggi del primo cartoon che parla di arte, musei, pittori ai bambini “L’Arte con Matì e Dadà”, testimonial proprio per Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Si tratta di un modo di comunicare ai più piccoli, alle scuole e alle famiglie l'antico concetto di Grand Tour.

Se scriverai a info@castellidelducato.it potrai ricevere in PDF il gioco da stampare a casa tua!

Il Gioco dell’Oca tra i Castelli del Ducato vede la collaborazione tra lo Staff del Circuito, Achtoons di Bologna e Cdo Italy – Cantadori Design di Parma. E’ realizzato grazie al PTPL 2014 della Provincia di Parma.

Castelli del Ducato ripropone alle nuove generazione il Gioco dell’Oca, tra i giochi più antichi del mondo, passatempo da tavolo tradizionale per bambini e famiglie, che potrà affascinare anche gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo delle scuola primaria.

Perchè il Gioco dell’Oca? “Propone nel percorso l’antico tema rivisitato del labirinto, dunque di un viaggio iniziatico culturale in cui c'è un inizio ed una conclusione durante il viaggio. Ogni tappa, di casella in casella, rappresenta e racconta ispirandosi al concetto di Grand Tour del Ducato e valorizzando un antico gioco di corte” ha spiegato Francesca Maffini, referente per le Relazioni Esterne e Ufficio Stampa dei Castelli del Ducato.

"Per il Gioco dell'Oca dei Castelli del Ducato abbiamo cercato una grafica che combinasse l'aspetto ludico giocoso per i bambini, attenendoci a qualcosa in linea con Matì e Dadà per colori e stile, ma che anche potesse ben rappresentare la storia, la cultura e l'atmosfera dei luoghi che promuoviamo – ha spiegato Giovanna Bo, Ceo della casa di produzione Achtoons - Non è stato un lavoro semplice, ma certo stimolante. Ed il nostro sguardo è sempre stato rivolto ai bambini. Siamo convinti del valore del gioco per l'apprendimento e non possiamo che lodare iniziative di questo tipo, molto in linea proprio con lo spirito e l'approccio di Matì e Dada che attraverso il divertimento e ìl'amato strumento del cartone animato vogliono avvicinare i più piccoli all'arte e alla cultura di tutti i tempi.

E per fare un soggiorno nella terra dei Castelli del Ducato quali sono gli Alloggi tra Antiche Mura consigliati da Castelli del Ducato di Parma e Piacenza? Le elenchiamo: Antica Corte Pallavicina Relais ****, Antico Borgo di Tabiano Castello, Casa Illica, Castello di Compiano, Castello Malaspina di Gambaro, Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Leon D’Oro ***superior, Locanda del Re Guerriero, Palazzo dalla Rosa Prati, Relais Fontevivo***, Residenza Torre di San Martino, Rocca d’Olgisio, Torre del Barbagianni nel Castello di Gropparello.

www.castellidelducato.it

Per informazioni su “Il Gioco dell’Oca con Matì e Dadà”
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561
www.castellidelducato.it
e-mail: info@castellidelducato.it
Twitter @CastelliDucato

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@libero.it
segreteria@castellidelducato.it
@fmfeye


Dal sito www.castellidelducato.it è possibile scaricare il testo e immagini in alta definizione.
Il presente testo è stato autorizzato da Associazione Castelli del Ducato e da Achtoons Srl.

Si consiglia di verificare le informazioni prima di pubblicarle: l'ufficio stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere