Giorgio Poggi del Garnell Sailing primo in classifica provvisoria a Viareggio, ultima tappa della Swiss & Global Cup

01/10/12

debutto viareggino per 44 dinghy in legno. Primo nella classifica provvisoria nuovamente Giorgio Poggi del Garnell Sailing Team

È iniziata ufficialmente oggi l’ultima tappa della stagione 2012 della della Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it). Condizioni meteo ballerine e raffiche di vento da sud-est hanno dato il benvenuto ai dinghy in legno per gli ultimi due giorni di regate.

Alle 10.30 il briefing tecnico presieduto dal Presidente del Comitato di Regata Carlo Tosi ha dato il via alla competizione. “Speriamo di poter portare a casa un risultato soddisfacente anche in questa tappa; le altre cinque sono state un successo. Dopo le new entry straniere, siamo felici di debuttare a Viareggio, ospitati da tre Circoli di gran prestigio” questo l'augurio di Giuseppe La Scala, delegato Sezione Classici dell’AICD 12’.

44 i dinghy in legno sulla linea di partenza della prima giornata di regate: tra i debutti da segnalare quello di Jennincs Martin e Stuart Robinson. Oltre Italo Bertacca e Uberto Capannoli - entrambi toscani, vincitori delle ultime due edizioni del circuito - presenti anche Sandro Alessi e Nicolò Orsini Baroni del C.V. Artiglio, Luca Toncelli del C.N. Marina di Carrara e Marcello Corsi del C.N. San Vincenzo.

Due le prove svolte, la prima con un vento che oscillava tra i 2 e i 12 nodi e la seconda con forti raffiche. La prima regata è stata vinta da Giorgio Poggi, capofila del Garnell Sailing Team, seguito a stretto giro da Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Costaguta e Dani Colapietro. Anche nella seconda prova ha dominato il ligure, confermando il suo primo posto nella classifica provvisoria. La terza prova in programma non si è svolta a causa del vento e del maltempo, forti raffiche e qualche scuffia hanno costretto i dinghy al rientro anticipato.

Domani, domenica 30 settembre si ritorna in acqua. Al rientro si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dell'intero circuito con i prodotti offerti dal Local Official Supplier Salumi Subissati (www.subissaticoldmeats.com). Chi vincerà la Swiss & Global Cup?

Sul sito www.dinghyclassico.it è possibile trovare tutte le informazioni sulla Swiss & Global Cup Classic 12’ Dinghy. E non solo...
La pagina Facebook è una finestra live sul circuito Swiss & Global Cup, con aggiornamenti in tempo reale, contenuti e fotogallery con i momenti più belli delle regate.

La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down – AIPD (www.aipd.it), di Legambiente (www.legambiente.it) e del Touring Club Italiano (www.touringclub.it).

Mediasail
Fulvia Battiloro (Public and media relation manager)