SOCIETA
Comunicato Stampa

Giulianello di Cori: un centinaio di farmaci donati dai cittadini in occasione della GRF 2016

16/02/16

La Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo ha rinnovato anche quest’anno la tradizionale adesione dalla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

FotoAnche stavolta la comunità di Giulianello ha dato il proprio contributo di solidarietà a favore della povertà sanitaria. In occasione della XVI Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata in tutta Italia il secondo sabato di Febbraio, i cittadini hanno donato un centinaio di farmaci da banco, che non necessitano di prescrizione medica, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo che hanno aderito all’iniziativa.
I volontari del Banco Farmaceutico hanno aiutato i farmacisti nelle attività di raccolta e sensibilizzazione. I farmaci sono stati poi catalogati ed etichettati per il divieto di vendita, come previsto dalle procedure del Banco Farmaceutico Onlus, e suddivisi per tipologia per essere consegnati all’Istituto per la Famiglia Onlus – Sez. 46 di Latina, che provvederà a ripartire le donazioni tra le persone meno fortunate del territorio.
Quest’anno la partecipazione alla GRF era più importante che mai. Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico dal 2014 al 2015 è aumentata del 6,4% la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di acquistare medicinali, nemmeno quelli con ricetta medica. Sono milioni ormai gli indigenti ogni giorno devono scegliere se mangiare o curarsi. Secondo le stime preliminari sono state superate le 350mila unità raccolte.
Dal 2000 ad oggi la campagna nazionale ha raccolto quasi 4 milioni di farmaci. Oltre un migliaio a Giulianello, dal 2006. L’ultima edizione ha coinvolto complessivamente 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari, per un totale di 360.000 donazioni distribuite a più di 700.000 persone, tra anziani, famiglie ed immigrati in difficoltà economica, assistite quotidianamente dagli oltre 1600 enti caritativi che collaborano con il Banco Farmaceutico.
La GRF 2016 si è svolta in 1200 Comuni italiani, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus insieme a BF Research, Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali. Ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e del Giubileo della Misericordia; il sostegno di importanti sponsor e media partner tra cui la testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Castaldi Marco
Responsabile account:
Marco Castaldi (Addetto Stampa & OLMR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere