EDITORIA

Giunti pubblica il nuovo libro di Vannino Chiti

14/04/11

In libreria “Religioni e politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo” scritto dal Vicepresidente del Senato

Nel suo nuovo libro, Religioni e politica nel mondo globale, Vannino Chiti spiega come il cattolicesimo possa e debba affrontare le sfide del mondo attuale ridefinendo il suo ruolo nei confronti della politica e individuando le ragioni del dialogo con le altre religioni.

Esponente del PD e Vicepresidente del Senato, Chiti prosegue la riflessione avviata con Laici & Cattolici (Giunti 2008), che indagava il non sempre facile rapporto tra i cattolici e la sinistra italiana, allargando l’orizzonte al mondo globalizzato.

Il volume, che l’autore definisce politico, espone le ragioni di un confronto, necessario e coraggioso, tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo attuale: la persona e i suoi valori, i diritti individuali e collettivi, il rapporto tra politica e religione, le questioni che le separano e quelle che condividono, la necessità da parte delle forze politiche progressiste di misurarsi con le fedi e la dimensione della trascendenza.

Nel nostro tempo, la politica delle forze progressiste deve far propria l’idea che il nuovo umanesimo non si chiuda alla possibilità di accogliere Dio: per costruire quella società della tolleranza e dell’integrazione di cui abbiamo tutti bisogno e delineare un’etica mondiale condivisa, che costituisca la base della convivenza nell’epoca della globalizzazione.

“Abbiamo il compito di contribuire ad affermare un nuovo umanesimo” sottolinea Chiti. “È questo il fine principale di un dialogo e di un impegno della politica progressista e delle fedi religiose. Il terreno fondamentale d’incontro è infatti rappresentato dalla centralità della persona, dalla sua promozione, dal riconoscimento della sua dignità”.

L’autore
Nato a Pistoia nel 1947, Vannino Chiti è laureato in filosofia. Studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Nel 1982 è eletto Sindaco di Pistoia. Dal gennaio 1992 al maggio 2000 è Presidente della Regione Toscana. Dal 1997 al 2000 è Presidente della Conferenza delle Regioni italiane e fino al 2001 della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime dell’Europa. Nell’aprile 2000 nel governo Amato è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Nel 2001 è eletto alla Camera dei Deputati nel Collegio Firenze 1. Dal 2001 al 2005 è Coordinatore della segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra. Nel 2005 è Presidente dell’Ufficio per le elezioni primarie dell’Unione. Nel 2006 è capolista in Toscana nella Lista dell’Ulivo per la Camera dei Deputati e Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del nuovo governo Prodi.
Dal 2008 è Vicepresidente del Senato della Repubblica.
Ha pubblicato Intervista sul federalismo, a cura di Demetrio Volcic (Giunti 1995); Mediterraneo. L’Europa alla riscoperta del suo cuore meridionale, con Robert Leonardi e Alberto Bin (Vallecchi 1996); Laici & Cattolici (Giunti 2008); La sinistra che vorrei (Editori Riuniti 2000); La politica come servizio alla speranza, con Antonio Baggio e Massimo Cacciari (Polistampa 2002); Un’idea dell’Italia. Dialogo fra un politico e un filosofo, conMichele Ciliberto (Polistampa 2005); Nostalgia del Domani, con il figlio Marco (Giunti 2006); La sinistra possibile. Il Partito democratico alle prese col futuro (Donzelli 2009).

Titolo Religioni e politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo
Autore Vannino Chiti
Editore Giunti
Collana Saggi Giunti Storia