EDITORIA
Comunicato Stampa

Giuseppe Mallozzi al BUK di Modena

18/02/11

Sabato 19 Febbrario 2011, presso la Sala Sellerio del Foro Boario, sarà presentata al pubblico la nuova collana di Cinema della Historica Edizioni

Il giornalista Giuseppe Mallozzi presenzierà sabato 19 febbraio 2011 al BUK - Festival Della Piccola e Media Editoria di Modena. Durante la manifestazione presenterà al pubblico, presso la Sala Sellerio, la nuova collana di Cinema della Historica Edizioni, «Gutenberg & Lumière», di cui è anche direttore. Mallozzi introdurrà anche il suo nuovo libro di saggi di cinema, dal titolo «Il binomio Gutenberg-Lumière», e «The Social Network» scritto da Gisella Calabrese, il primo libro pubblicato in Italia, dedicato al film di David Fincher su facebook. Un testo in cui oltre ad analizzare il film, si ricercano le dinamiche e la storia del celebre social network.

I due volumi sono i primi numeri della nuova collana di saggistica di Historica Edizioni, denominata significativamente «Gutenberg & Lumière», che affronta il tema dell’influenza della letteratura sul cinema. In particolare, l’aspetto riguardante l’adattamento del testo letterario fino a diventare film. Un tema sicuramente molto sentito dalla saggistica cinematografica ma che non aveva mai avuto fino ad ora compiutezza in una collana editoriale. La «Gutenberg & Lumière», diretta da Giuseppe Mallozzi, vuole superare proprio questo gap, proponendo ai lettori più esigenti una serie di volumi incentrati su singoli film di successo, divenuti parte integrante dell’immaginario collettivo. La scelta di realizzare libri di piccolo formato, agili da leggere, è indirizzata tanto al lettore esigente quanto a quello distratto. Immediatezza ed esaustività: restano questi i punti di forza di una collana di saggistica unica nel panorama editoriale italiano.


I LIBRI

Il binomio Gutenberg-Lumière
Nei tre saggi che compongono il volume, Giuseppe Mallozzi (Minturno, 1976), giornalista e critico cinematografico, indaga la natura del confine che divide letteratura e cinema, arricchendo il dibattito attuale sul tema con la propria originale prospettiva.
L’autore, attraverso un linguaggio scientificamente appropriato e piano, pone l’accento sul concetto di ri-creazione, che opera nel passaggio da una forma artistica all’altra, e sull’elemento della sceneggiatura, anello di congiunzione tra le due sfere che può peraltro assumere un autonomo valore letterario, come dimostra l’opera dello scrittore e sceneggiatore argentino Manuel Puig (cui Mallozzi ha dedicato la monografia, Manuel Puig. La vita, la letteratura, il cinema, edita da Arduino Sacco, 2009).
Nonostante, dunque, non siano compartimenti stagni non comunicanti tra loro, ciascuno dei due generi, spiega chiaramente Mallozzi, finisce con il rispondere primariamente a un proprio codice espressivo e con il preservare il carattere di prodotto formalmente autonomo.


The Social Network
In questo saggio Gisella Calabrese propone un’analisi critica di The Social Network, film di successo diretto da David Fincher incentrato sulla nascita e sulla crescita di Facebook, attualmente la rete di contatti telematici più usata al mondo.
Il film, tratto dal fortunato libro di Ben Mezrich Miliardari per caso, è una rappresentazione acuta e profonda del mondo intellettuale, delle pieghe caratteriali e dei rapporti interpersonali del protagonista Mark Zuckerberg e delle persone che condizionano la realizzazione del suo progetto informatico.
L’autrice si sofferma in maniera approfondita sull’ottica del regista, che indaga e approfondisce i risvolti psicologici e sociali di quest’avventura digitale, traendone gli elementi utili per una valutazione complessiva del fenomeno Facebook e dei cambiamenti che esso ha apportato nelle dinamiche sociali del nostro tempo.



GLI AUTORI

Giuseppe Mallozzi
Giuseppe Mallozzi nasce il 2 giugno 1976 a Minturno (LT). Ha cominciato a scrivere poesie e racconti all’età di 14 anni. Si è laureato in Lettere Moderne all’Università “Federico II” di Napoli nel 2003. Ha collaborato con diversi magazine, scrivendo di cinema, musica e letteratura. Ha girato quattro cortometraggi , apprezzati in festival e rassegne. Nel 2004 il suo quarto cortometraggio “L’Ultimo Soldato” è giunto tra i finalisti del Tohorror Film Fest di Torino. Attualmente, è corrispondente locale del quotidiano pontino “La Provincia”. Ha pubblicato un libro di racconti, “Scherzi del destino” (Sovera, 2008) e un saggio dal titolo “Manuel Puig – La vita, la letteratura, il cinema” (Arduino Sacco Editore, 2009), la prima monografia italiana dedicata al grande scrittore argentino autore de “Il bacio della donna ragno”. Diversi suoi racconti sono stati pubblicati in raccolte con autori vari.


Gisella Calabrese
Gisella Calabrese è nata l’11 marzo 1977. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Linguistica con lode, ama particolarmanete la letteratura inglese, la poesia ed il cinema. Nata ad Avellino, ha vissuto in molti luoghi ma ora ha realizzato il suo desiderio di vivere al mare, nel Sud Pontino, col marito, il suo cane e il suo gatto. Alcune delle sue poesie sono state pubblicate sulla rivista letteraria “Terza Pagina” e in alcune raccolte di autori vari.





Per maggiori informazioni:

Giuseppe Mallozzi
E-mail: giuseppe.mallozzi@gmail.com
Cell.: 340.2753738



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Mallozzi
Responsabile account:
Giuseppe Mallozzi (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere