EDITORIA
Comunicato Stampa

Giveaway libri: in regalo Zoografie di Calarco

25/05/12

Si parte con un nuovo giveaway: in palio "Zoografie. La questione dell'animale da Heidegger a Derrida" di Matthew Calarco, di recente edito da Mimesis Edizioni.

Partiamo con un nuovo giveaway: in palio Zoografie. La questione dell'animale da Heidegger a Derrida di Matthew Calarco, di recente edito da Mimesis Edizioni, cui abbiamo dato una sbirciata nell'ultimo post (Derrida e la sua gatta).


Matthew Calarco, attraverso la rilettura dell’animalità dal punto di vista di alcuni tra i maggiori pensatori continentali contemporanei, Heidegger, Lévinas, Agamben e Derrida, mette a nudo il fondamento antropocentrico della tradizione filosofica occidentale per rendere possibile una riflessione che si confronti con le molteplici differenze dei mondi animali senza ridurli a oggetti di pensiero o a soggetti del dominio. Se il crescente interesse per gli animali troppo spesso si traduce in facile spettacolarizzazione o in abuso pubblicitario, Calarco indica invece la necessità di cogliere la centralità della questione dell’animale per comprendere il nostro essere uomini e donne in questa società, per definire cosa sia l’umano, quali siano i nostri fini e come si deve declinare la fine del nostro dominio sul vivente.

Matthew Calarco insegna filosofia continentale e filosofia ambientale presso la California State University (Fullerton). Oltre a Zoografie, ha curato, in collaborazione con Peter Atterton e Maurice Friedman, Lévinas and Buber: Dialogue and Difference (Pittsburgh 2004) e Radicalizing Lévinas (Albany 2010).


INDICE DEL LIBRO

INTRODUZIONE: LA QUESTIONE DELL'ANIMALE
Filosofia e Animal Studies
La questione dell'animale
La politica dell'antropocentrismo
Umanismo, soggettività e antropocentrismo
Riassunto dei capitoli successivi

I. ANTROPOCENTRISMO METAFISICO (HEIDEGGER)
Introduzione
Divenire-animale
Dall'umanismo metafisico all'antropocentrismo metafisico

II. DI FRONTE AL VOLTO ANIMALE (LEVINAS)
Introduzione
L'antropocentrismo ambiguo di Lévinas
Sulla considerazione universale o sull'etica senza un contenuto a priori

III. ARRESTARE LA MACCHINA ANTROPOLOGICA (AGAMBEN)
Introduzione
Sui margini del linguaggio e della morte
La rottura dell'antropocentrismo
L'umanismo e la macchina antropologica

IV. LA PASSIONE DELL'ANIMALE (DERRIDA)
Introduzione
Violenza contro gli animali
Innegabile sofferenza
Dopo tutto questo tempo...
Soggetti animali
Prender congedo

RINGRAZIAMENTI

POSTFAZIONE: DALL'INDUBITABILE ALL'INNEGABILE
di Massimo Filippi e Filippo Trasatti


COME PARTECIPARE:

Le regole cambiano leggermente per questo giveaway. Per avere la possibilità di essere estratti e vincere il libro in palio è necessario, come al solito, lasciare un commento a questo post. Inoltre, come ringraziamento per la casa editrice Mimesis aggiungo un piccolo paletto: è necessario piacere la pagina Facebook di Mimesis Edizioni. Oppure, se non avete Facebook o per altri motivi lo preferite, potete iscrivervi alla newsletter della casa editrice. In entrambi i casi bastano pochi secondi!
Quindi nel commento che lasciate specificate con quale nome utente facebook avete piaciuto la pagina (o con quale nome vi siete iscritti alla newsletter).

Vi ricordo inoltre che se ritenete il blog interessante potete cliccare mi piace sul box Facebook a destra, e diventare "Lettori fissi" unendovi al sito.
Infine, mi farebbe particolarmente piacere se voleste spargere la voce in giro condividendo su Facebook o parlandone in qualunque altro modo! Volendo basta cliccare il bottone "mi piace" o "condividi" in fondo al post.

Il sorteggio avverrà tramite il sito Random.org e il vincitore si vedrà recapitare il libro a casa entro pochi giorni. Il giveaway scade venerdì 1 giugno alle ore 18.

Le iscrizioni sono aperte!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pietro Rossi
Responsabile account:
Pietro Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere