Gli impianti di telecomunicazione, l'ultimo ebook di Sabrina Bollino
Ovunque volgiamo lo sguardo possiamo scorgere antenne e ripetitori ma quanto sono pericolosi per la nostra salute e per quella dei nostri figli? Ma possiamo farne a meno?
Gli impianti di telecomunicazione» è l’ ebook di Sabrina Bollino (Exeo edizioni) che affronta un tema poco trattato ma non per questo poco importante o scarsamente complesso.
Oggigiorno in ogni luogo noi volgiamo lo sguardo possiamo scorgere antenne per le comunicazioni telefoniche, ripetitori, etc. e spesso ci chiediamo quanto sia pericoloso per la nostra salute e per quella dei nostri figli l’inquinamento da esposizione a campi elettromagnetici.
E’ fuori dubbio che esista un rapporto importante e costante tra gli impianti di telecomunicazione e i problemi connessi alla tutela degli interessi sensibili ed è per questo che essi costituiscono una tra le problematiche socio-ambientali che necessitano di maggior attenzione e di monitoraggio costante.
Il legislatore, consapevole di tali problematiche ha scelto di regolare il fenomeno in modo da favorire il più possibile l’incontro tra la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati, affinché vi sia una sorta di equilibrio dei diversi interessi coinvolti nel procedimento amministrativo diretto a consentire il rilascio dell’autorizzazione a installare infrastrutture di telecomunicazione.
Ha anche creato però un’iperproduzione normativa, talvolta mal coordinata e, proprio per questo destinata a generare contenziosi tra i vari soggetti coinvolti.
Tutti questi aspetti sono stati trattati ed approfonditi dall’autrice che ne ha tratto un libro utile per tutti: operatori, studiosi ma anche per chi è semplicemente interessato alla materia.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere