AZIENDALI
Comunicato Stampa

Gli impianti laser tubo come alternativa al taglio laser e piegatura lamiere

29/07/20

Eseguire il taglio laser e la piegatura su lamiera, con lunghezza superiore ai 4/6 metri, spesso è molto costoso, per questo gli impianti laser tubo, molte volte sono una valida alternativa per il taglio e la foratura di profili in acciaio, per costruire traverse e longheroni metallici.

FotoConsiderare il taglio laser per i tubi, solo per tagliare profili chiusi è limitativo, oggi un impianto laser Bystronic, è in grado di tagliare tubi e tubolari, ma allo stesso tempo anche anche profili aperti. Questi profili trovano sempre più impiego nella carpenteria metallica e nella costruzione di strutture in acciaio, grazie alla facilità di lavorazione data dal laser ma anche per il fatto che essendo aperti sono più facili da zincare o da proteggere superficialmente contro il processo di corrosione.
Spesso capita che, ad una carpenteria metallica si chieda di tagliare e piegare una lamiera con lunghezza superiore, alla macchina taglio laser lamiera di cui si dispone, oppure superiore alla piegatrice sia per quanto riguarda la larghezza che per la potenza in termini di tonnellate.
Sopratutto i profili UPN (profili a U) spesso vengono utilizzati, scielgiendoli come alternativa al taglio e piega di lamiere, un impianto laser tubo Bystronic, con lunghezze di scarico 4,6,8,10 e 12 metri, riesce a fare lavori davvero importanti. Per competere si dovrebbe avere un impianto laser lamiera con lunghezza 12 mt e allo stesso anche la piegatrice con uguale lunghezza, e magari in caso di spessori importanti, anche con un elevata potenza di piegatura.
Ovviamente un cliente, non acquista mai un laser tubo per utilizzarlo come alternativa a processi di taglio laser plasma di lamiere, tuttavia nel corso della vita dell'impianto si possono incontrare necessità dove si può valorizzare anche questo aspetto tecnologico.
Esistono molti casi, nella carpenteria metallica medio pesante, dove il progettista prevede l'utilizzo di profili in acciaio con lunghezza importanti, in questi casi riuscire a lavorarli in modo autonomo e senza rincorrere ad un fornitore esterno o ad un centro servizi travi, spesso si trasforma in un'azione commerciale strategica.

Longheroni, traverse e montanti in acciaio
Tutti questi profili, possono essere realizzati con macchine laser tubo, eseguendo fori vicino ai bordi, in quanto essendo profili già formati, non vi sono deformazioni con nel caso di peigatura della lamiera con fori già realizzati con laser o plasma.

Possiamo spiegarvi di persona come utilizzare al meglio un impianto laser, come inserirlo nella vostra carpenteria metallica, ed affiancarlo ai processi di taglio laser e piegatura lamiera dei quali già disponete e con i quali siete già attivi, nei processi industriali della carpenteria.

Province nella quali lavoriamo
La nostra Agenzia tecnico commerciale, si occupa della vendita di macchine taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere