TURISMO
Comunicato Stampa

Gli ospiti di Villaggio Amico in gita alla fattoria Pasquè

12/10/12

Visita a un'azienda zootecnica con possibilità di interagire direttamente con gli animali per gli anziani del centro polifunzionale di Gerenzano

Una giornata immersi nel mondo agricolo, per riscoprire l’atmosfera delle cascine di una volta, in cui tanti di loro hanno trascorso parte della giovinezza: gli anziani della casa di riposo, del centro diurno integrato e del centro Alzheimer di Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, tra il Varesotto e il Milanese, il 18 ottobre visiteranno la Fattoria Pasquè di Bernate di Casale Litta, in provincia di Varese.

L’azienda zootecnica, che sorge tra le colline, dà la possibilità ai visitatori di interagire con gli animali da cortile, dalle galline ai cavalli, dalle pecore ai maiali, e di partecipare attivamente a tutte le attività della fattoria: si possono vedere da vicino le stalle, il fienile, il caseificio, la scuderia, il pollaio e il porcile.

«Momenti come questi sono importanti per i nostri ospiti perché ricordano loro che il mondo non è limitato alla realtà protetta del Villaggio – sottolinea lo staff della struttura – Devono continuare a ricevere stimoli anche dall’esterno e ad interessarsi a quello che accade fuori. Senza contare che il contatto con gli animali per molti di loro è positivo perché responsabilizzante. Non a caso tra le terapie alternative che mettiamo in atto c’è da tempo la pet therapy, che sta dando ottimi risultati».

Proprio per spingere gli anziani a una maggiore interazione e per spezzare così la loro routine, il centro ha aperto le porte anche ad altre fasce d’utenza, come i bambini dell’asilo nido, i pazienti del centro diurno per disabili, dei poliambulatori e del centro di riabilitazione e i fruitori del centro congressi e del centro di formazione professionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Villaggio Amico Srl
Responsabile account:
Marina Indino (Vicedirettore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere