EVENTI
Comunicato Stampa

Global Wind Day: ecco come l’eolico può cambiare il mondo

18/06/14

Il 15 giugno in oltre 75 Paesi nel mondo si festeggia la Giornata del Vento promossa dall’Ewea e dal Gwec. L’appuntamento, con iniziative e convegni, punta a informare i cittadini sull’importanza dell’eolico.

Si è festeggiato domenica 15 giugno, in oltre 75 Paesi nel mondo, il Global Wind Day 2014, la giornata mondiale dedicata all’energia eolica, ai suoi benefici e potenzialità; un appuntamento ricco di iniziative organizzato dall’EWEA (Associazione europea dell’energia eolica) e dal GWEC (Global Wind Energy Council) con l’obiettivo di mettere in contatto le persone di tutto il mondo con questa fonte rinnovabili.

L’evento, forte dei successi degli anni passati, sembra essere oggi quanto mai fondamentale, soprattutto in considerazione dell’attuale scenario energetico mondiale, la cui parola d’ordine è divenuta “indipendenza”. Ed è proprio il tema dell’indipendenza energetica ad essere al centro dell’edizione 2014, leit motiv degli oltre duecento eventi previsti per la sua celebrazione.

Attualmente, i sei più grandi importatori di combustibili fossili nel mondo – UE, Cina, Stati Uniti, Giappone, Corea e India – spendono oltre 1680 miliardi di dollari all’anno per importare carbone, petrolio e gas. Cifre da capogiro per delle fonti che non solo sono inquinanti ma che possono garantire la nostra sicurezza energetica solo fino ad un certo punto.

Le importazioni di carburanti fossili oltre ad essere costose sono vulnerabili alle fluttuazioni dei prezzi sul mercato mondiale e sono esposte a decisioni e pressioni politiche.
Secondo un recente rapporto dell’EWEA, nella UE-28 il settore richiederà quasi 50.000 nuovi addetti qualificati entro il 2030 soprattutto nell’ambito delle operazioni e della manutenzione.
L’occupazione è infatti uno dei versanti su chi l’energia del vento può influire positivamente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere