Golem Lazio al passo con il nuovo Cad: l'archiviazione ottica sostitutiva
Il punto di partenza per la dematerializzazione delle comunicazioni è il documento digitale.Il nuovo Codice dell'Amministrazione digitale apre la strada alla completa equiparazione tra documento cartaceo ed informatico.
L'archiviazione ottica dei documenti rende possibile la conservazione nel tempo di qualsiasi tipo di documento, sia esso cartaceo od informatico, garantendone la validità legale, oltre che l’integrità e la perfetta leggibilità.
L'obiettivo è quindi la conservazione sostitutiva dei documenti ovvero l'eliminazione di tutti i supporti cartacei in modo da avere una informazione sempre disponibile e condivisibile. In particolare nella Pubblica Amministrazione, secondo quanto espressamente specificato nel Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale(artt.42-43), il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione viene valutato in termini di rapporto tra costi e benefìci. Gli enti pubblici si trovano quindi a dover provvedere alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici.
Golem Lazio, in partnership con Target Srl , propone una vasta gamma di soluzioni e progetti ad hoc per l'archiazione ottico sotitutiva sia della Pubblica Amministrazione che dei privati (dalle Pmi alle Imprese di grandi dimensioni).
La nostra esperienza nel campo della archiviazione digitale ci permette di offrire una serie di soluzioni che prevedono la completa gestione del processo di digitalizzazione con migliaia di fogli al giorno, memorizzazione, ricerca e trasmissione di documenti.
Le soluzioni proposte fanno affidamento sugli ultimi indirizzi in materia di condivisione, usabilità e riuso. Le piattaforme sviluppate consentono, a valle di servizi archivistici dedicati e di attività di scansione e data entry massivi, di richiamare tramite browser web o in ambienti LAN o WAN, documenti e dati di varia natura e di procedere laddove previsto all'emissione di certificazioni storiche, anagrafiche e e fiscali.
Tra i vantaggi dell'adozione di tali soluzioni :
- abbattimento degli oneri di gestione fisica del cartaceo
- ottimizzazione delle operazioni di ricerca in pendenza di svolgimento di fasi amministrative
- abbandono del cartaceo
- alimentazione con banche dati derivanti da data entry massivo gestionali solo in parte informatizzati
- condivisione senza duplicazione di atti e documenti
- tracking della produttività e controllo delle modalità di accesso ai documenti
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere