SOFTWARE
Comunicato Stampa

Golem Lazio presenta il SIT Light Edition

11/08/11

Golem Lazio ha realizzato il nuovo Sistema Informativo territoriale con cartografia di base e collegamento ai dati alfanumerici esistenti.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2011 è stata pubblicata la legge 12 luglio 2011, n. 106 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia”.
L’art. 5 del decreto-legge, così come modificato dalla legge di conversione, rubricato "Costruzioni private", detta importanti modifiche al Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
L’art. 5, istituisce, “(omissis) l'obbligo per i Comuni di pubblicare sul proprio sito istituzionale gli allegati tecnici agli strumenti urbanistici."
In relazione a quanto sopra specificato, Golem Lazio ha realizzato un Sistema Informativo Territoriale con Cartografia di base, che permette di avere una visione spaziale automatica del territorio e quindi un miglior controllo nonché di agevolare l’ente su interrogazioni spaziali del dato alfanumerico e di ottenere la certificazione di destinazione urbanistica automaticamente.
Grazie a questa soluzione, l’ente dispone da subito dei fondamenti necessari per rispondere alla nuova norma ed ha in mano uno strumento che è in grado di collegare la cartografia comunale in modo dinamico a qualsiasi dato gestito dai vari uffici e che risulta dunque perfettamente integrato con la base dati alfanumerica (Catasto).

Il SIT LIGHT Golem, ovvero l'insieme delle procedure e delle apparecchiature in grado di acquisire, organizzare, archiviare, gestire ed elaborare dati cartografici che fanno riferimento a dati alfanumerici è diventato uno strumento indispensabile per la consultazione delle informazioni in modo omogeneo mediante l’integrazione del dato spaziale al dato gestito nella base di dati.

In linea con i principi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, il software SIT Light Edition è uno strumento di supporto alle iniziative di e-government orientate all’innovazione dei processi amministrativi interni e all’erogazione di servizi al cittadino e alle imprese.
Con questo strumento, ciascun utente ha la possibilità d’interrogare, esplorare e analizzare spazialmente i dati in modo immediato avendo sotto controllo l’intero territorio comunale.
La cartografia vista sotto l’aspetto puramente grafico è poco interessante per un’Amministrazione Comunale se non è collegata ai dati gestiti dall’ente.
Per questa ragione, Golem Lazio ha sviluppato un applicativo che permette al prodotto grafico di dialogare con il prodotto gestionale già installato all’interno della struttura comunale(Catasto, Anagrafe, Tributi, demografici, ecc.),con l'enorme vantaggio di poter correlare tra loro informazioni e dati di diversa natura (cartografici, alfanumerici, amministrativi).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Golem lazio srl
Responsabile account:
Giuseppe Orefice (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere