NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Gratta e vinci personalizzati, la soluzione migliore per premiare il cliente

22/03/21

La recente introduzione di un sistema di stampa digitale Xerox ha consentito la realizzazione di un workflow di stampa digitale, end-to-end, dal file alla cartolina personalizzata finit, in poche ore.

FotoI clienti, possibili e consolidati, "richiedono" all'esercente ed al produttore di articoli e servizi, continue nuove proposte, in maniera più o meno conscia, per rimanere fedeli ed interessati al prodotto ed al marchio. Una di quelle più innovative in questo ambito è sicuramente quella dei gratta e vinci personalizzati, vero e proprio veicolo per premiare il cliente e contemporaneamente farlo tornare per un secondo acquisto al fine di riscuotere quanto vinto.
Questa esigenza è stata ben compresa da Numera, che ha recentemente convertito un workflow composto da molti, dispendiosi e limitativi passaggi in un sistema flessibile, efficiente ed adattabile alle singole esigenze dei clienti. Tutto ciò grazie ad una stampante Xerox che ha consentito di mettere “a riposo” il classico sistema di stampa offset.
La stampa di gratta e vinci permette di coprire svariate esigenze e mercati. I gratta e vinci personalizzati con il logo aziendale, i termini della promozione o un claim studiato ad hoc, possono infatti servire per concorsi e promozioni, guidando il cliente verso l'azione desiderata semplicemente tramite un "grattino".

Questa azione di marketing può essere utilizzata in molti ambiti, da quello, "premiante" dopo aver effettuato un acquisto a quello puramente promozionale, utilizzabile anche integrato in riviste, dépliant o addirittura per concorsi via internet, sconti e promozioni.
Il mercato e le possibilità per un sistema di stampa che consenta la produzione di gratta e vinci è potenzialmente illimitato. I gratta e vinci personalizzati possono infatti essere utilizzati e proposti da supermercati, negozi, agenzie di viaggi, palestre e per la promozione di spettacoli ed eventi.
Il pluriennale successo dei Gratta e Vinci di Stato certifica che all'utente medio italiano piace molto l'idea dello scratch-off (termine ufficiale in lingua inglese, di quello che in Italia è conosciuto gergalmente come "grattino"), non necessariamente e solamente abbinato ad un concorso con premi in denaro.
L'adozione di sistemi innovativi da parte di Numera, basati per la parte di stampa sulla Xerox VERSANT80 ha permesso di semplificare in maniera notevole questo processo. Dall'ideazione della campagna di marketing alla creazione della grafica, dalle prove di stampa e la produzione di grafiche a colori in bianco e nero, fino alla stampa delle combinazioni o scritte per terminare con la copertura da grattare. Ognuna di queste fasi è ora possibile in poche ore, senza limiti produttivi dati dall'implementazione di complicate linee di stampa che richiedono “volumi minimi” spesso non raggiungibili per la maggior parte delle realtà commerciali ed aziendali di piccolo e medio volume.

I gratta e vinci personalizzati possono essere davvero una strategia di marketing premiante in tempi molto rapidi, in quanto gli stessi premiano tutti, il cliente che tramite l'atto adrenalinico "della grattata" scopre una possibile vincita, promozione o sconto e l'esercente o brand che tramite lo stesso incentiva il cliente a compiere l'azione di acquisto o di contatto per cui la strategia è stata messa in atto.
I gratta e vinci personalizzati, se ben utilizzati in una strategia di marketing possono davvero essere un veicolo perfetto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Numera srl
Responsabile account:
Marco Losa (Managing Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere