AZIENDALI

Greenwashing: Oltremateria® è da sempre contraria

16/03/22

Purtroppo si tratta di una pratica illegale, che negli ultimi anni è cresciuta, a danno di tutti: dell'ambiente, dei consumatori e delle aziende ecofriendly. Scopriamo cos’è e capiamo perchè Oltremateria® è davvero ecosostenibile.

FotoOggi il green è di gran moda tra le persone e le aziende.
Le realtà produttive spesso fingono di avere una vocazione speciale per l'ambiente, l'ecologia e il pianeta per attirare sempre più consumatori.
Questo è il fenomeno del greenwashing: molte aziende affermano di essere rispettose dell'ambiente, mentre in realtà non lo sono.
E’ una pratica di marketing ingannevole che mira a far credere che via sia una attenzione speciale per l'ambiente al fine di attrarre consumatori sensibili a queste tematiche.
Lo scopo, quindi, è duplice: migliorare la reputazione dell'azienda e aumentarne il fatturato ampliando i propri clienti.
Si possono citare molti esempi.
Immaginiamo una operazione di comunicazione in cui si è green solo a parole.
Oppure iniziative marketing che celano consuetudini assolutamente negative.
E’ il classico caso di quando viene regalata come gadget una borraccia che diminuire il consumo di plastica, mentre l’azienda non si preoccupa di limitare sprechi in questo senso durante la produzione.
Il greenwashing è ovunque, anche in Italia.
In passato, alcune aziende del settore delle bevande hanno pubblicizzato come le loro bottiglie fossero ecologiche, senza alcun impatto sull'ambiente.
Purtroppo questo non era vero e ha obbligato a intervenire l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sanzionando le aziende responsabili.
Questo fenomeno esiste ancora, ma Oltremateria® l’ha sempre combattuto.
La nostra mission aziendale è sempre stata quella di creare superfici continue a base d'acqua o impiegando materiali riciclati certificati che rispettano l'ambiente e mirano a migliorare la salute e la qualità della vita.
I nostri materiali eco-compatibili contribuiscono a prevenire le principali malattie causate dall'inquinamento interno ed esterno.
La nostra visione, infatti, è quella di impegnarci nel rispetto dell'ambiente e di incrementare sempre più l'economia circolare.
Questo comporta la riduzione del consumo di materie prime e dell'inquinamento: tutto per migliorare il mondo per le generazioni future.
Possono sembrare solo parole ma Oltremateria® è abituata a far parlare i fatti.
E questo avviene tramite i numerosi enti di certificazione globali che analizzano i nostri prodotti.
Hanno potuto dimostrare come vengano impiegati veri materiali di riciclo o come Ecopur ionizzi l'aria e prevenga la proliferazione di batteri e virus, tutto in maniera naturale.
I laboratori d’analisi giapponesi hanno successivamente certificato emissioni di COV estremamente basse e come non vi sia alcuna emissione di formaldeide, mentre il Green Building Council ha riconosciuto come i prodotti Oltremateria® possono contribuire a migliorare l'impronta ecologica di un edificio.
Questi sono solo alcuni dei "fatti" che abbiamo realizzato in Oltremateria®: il resto lo trovate alla pagina ECOCERTIFICAZIONI del nostro sito.
Vivi la natura, scegli Oltremateria®.
Grazie a prodotti veramente green, fornirete un ambiente più salubre alle persone li vivono!

Oltremateria
Andrea Campagna (comunicazione)