AZIENDALI
Comunicato Stampa

Gru a torre: formazione e patentino per la sicurezza dei lavoratori

13/11/15

La formazione per addetti alla gru a torre fruibile anche online grazie all'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

FotoIl D.Lgs. 81/08, all’art. 73, sancisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di provvedere alla informazione, formazione e addestramento dei lavoratori addetti all’utilizzo attrezzature e macchine edili.

In merito alle macchine edili è prevista una specifica formazione anche per la Gru a torre, per la quale il D.Lgs 81/08 delega l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 che ne stabilisce i criteri.

La Gru a torre è formata da un braccio orientabile montato sulla parte superiore di una torre situato quasi in verticale nella posizione di lavoro.

Tutti gli addetti all’uso della gru a torre devono svolgere una formazione di una durata minima di 12 ore composta da una parte teorica che, come stabilito dall’allegato III dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 può essere erogata online usufruendo della modalità e-learning, e da un modulo pratico che deve essere svolto obbligatoriamente in presenza, pena la nullità del patentino gru rilasciato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere