AZIENDALI
Comunicato Stampa

GRUPPO KERAKOLL: al fianco del 'Comandante Gika', il più importante progetto immobiliare in Angola, 345.000 mq di vita nel centro di Luanda.

25/03/11

Lavori in corso per 215 negozi, 136 appartamenti, 6 cinema, un centro benessere, un hotel esclusivo, un ipermercato e oltre 2000 posti auto. Impiegati 200.000 kg di prodotti Kerakoll, rigorosamente ecologici.

Il Gruppo Kerakoll ­ il più importante produttore mondiale di materiali ecocompatibili per costruire nel rispetto dell’ambiente – è stato scelto quale fornitore ufficiale per il più grande progetto immobiliare in Angola e dell’intero continente africano, formalmente avviato a Luanda.

Si tratta dell’ imponente e moderno complesso immobiliare chiamato "Comandante Gika", progettato per essere costruito nel luogo in passato occupato dall’omonima scuola militare sul terreno rilasciato da parte delle Forze armate angolane (FAA), esteso su una superficie di 345.000 metri quadrati.

Secondo il presidente dell'Assemblea Generale degli organi della società che eseguirà e supervisionerà il progetto, José Leitão, il valore dell’investimento è stimato in 500 milioni di dollari con termine dei lavori previsto entro due anni.

Per rendersi conto della portata del progetto, che rappresenta il fiore all’occhiello di un piano di ammodernamento che coinvolgerà tutta l’area, basta qualche numero.

L'intero complesso prevede infatti la costruzione di un centro commerciale, il “Luanda Shopping”, con 215 negozi, un ipermercato, 6 cinema e un parcheggio per 1.581 veicoli.

Due torri, di 21 piani ciascuna, ospiteranno 67.600 metri quadri di uffici e un parcheggio con 470 posti auto, destinate a diventare il centro principale del business di Luanda.

Altre due torri, di 25 piani ciascuna, per un totale di 136 appartamenti, costituiranno invece il cuore residenziale del progetto, insieme a un moderno albergo a cinque stelle, denominato "Vip Grand Hotel Luanda", con 300 camere doppie, 70 suite, un centro benessere e un eliporto annesso.

Il progetto offrirà, inoltre, circa 6.500 posti di lavoro qualificati.

La scelta di Kerakoll quale fornitore per il “Comandante Gika” rafforza la vocazione del Gruppo verso realizzazioni con forte valenza internazionale, in cui è valorizzata al meglio la qualità made in Italy, nonché contraddistinte da un’importante componente di progettazione architettonica e un marcato orientamento alla sostenibilità.

Kerakoll ha messo in campo i materiali e le tecnologie ecologiche di punta della sua produzione, tra cui H40 Flex White, H40 Marmorex e Fugabella.
Attraverso questo nuovo progetto, il Gruppo Kerakoll conferma ancora una volta la propria vocazione, con gli strumenti tipici del proprio settore, per operazioni dall’alto contenuto simbolico e dalla forte valenza in termini di etica ambientale e cooperazione internazionale orientate ai Paesi in via di sviluppo e ai mercati emergenti.
Sempre in tale contesto rientra il coinvolgimento di Kerakoll nella realizzazione dei lavori per la posa del rivestimento della facciata di tutto l'aeroporto di Luanda, in occasione della Coppa d'Africa che si è tenuta a gennaio 2010.
Kerakoll è leader mondiale nei prodotti e servizi per il GreenBuilding con più di 1.700 referenze eco-compatibili ed una produzione di 950.000 ton/anno per progettare, costruire e vivere nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo. Kerakoll nel 2010 ha realizzato un fatturato di 335 milioni di Euro, di cui circa il 40% realizzato all’estero, 12 società operative e 10 stabilimenti produttivi.

Kerakoll nasce nel 1968 a Sassuolo, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni. Il Gruppo è guidato da Gian Luca Sghedoni - figlio del fondatore, vincitore nazionale del premio Ernst&Young “L’Imprenditore dell’Anno 2008” affiancato da un gruppo dirigente che coniuga l’esperienza e la competenza tecnica con un approccio innovativo e fortemente managerializzato.

Contact:
Stefania Piccioni
Responsabile Comunicazione

KERAKOLL Spa Headquarter
Via dell'Artigianato 9 - 41049 Sassuolo (MO) Italia
Tel. +39 0536 816 511 - Fax +39 0536 816 598
e-mail: stefania.piccioni@kerakoll.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
KERAKOLL SPA
Responsabile account:
Stefania Piccioni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere