PRODOTTI

Guida per la scelta del distruggidocumenti

03/10/12

Se sei alla ricerca di un distruggidocumenti, orientarsi non è facile. Sono molti i modelli proposti dalle case produttrici e hanno caratteristiche che inizialmente si fa un po’ fatica a riconoscere e a distinguere. Questo articolo cercherà di di chiarirvi alcuni aspetti, e darvi alcuni consigli per acquistare il modello che fa al caso vostro…

Cos’è il furto dei dati

Sempre più spesso capita che i propri dati personali finiscano in mano a persone che utilizzano in modo illegale i nostri dati con conseguenze dannose (clonazione carte di credito, sostituzione d’identità, false fatturazioni ecc..).

Secondo alcuni studi pubblicati da Adiconsum il fenomeno del Furto d’Identità in Italia è in costante aumento e inizia ad assumere una dimensione preoccupante.

Il fenomeno del “Bin Raiding” (rovistare nei rifiuti) è sempre più diffuso e i ns. documenti di uso quotidiano come bollette, estratti conto, lettere personali possono finire in mani sbagliate consegnando così i ns. dati personali e riservati in mano a persone senza scrupoli che possono farne un uso illegale.

Anche le aziende trattano giornalmente moltissimi documenti con dati sensibili: Buste paga, contratti, dati commerciali dei clienti, fatture, preventivi, report aziendali, certificati medici e dati bancari.

Il Decreto LGS 196/2003 infine obbliga i titolari di partita iva alla distruzione dei documenti contenenti dati sensibili.

PREVENIRE E’ L’UNICO METODO PER EVITARE QUESTO FENOMENO

Cosa bisogna sapere prima di scegliere il modello?

Per arrivare a scegliere il modello più idoneo bisogna sapere:

- Chi utilizzerà il distruggidocumenti?

Quante saranno le persone che, una volta acquistato, lo useranno?

Spesso succede che a questa domanda il Cliente risponda dicendo che l’utilizzo sarà modesto, poi invece si scopre che viene utilizzato da tutti i colleghi andando a sovraccaricare un modello studiato per usi modesti.

E’ quindi fondamentale stimare un utilizzo il più possibile realistico.

Fino a 5 persone > modello Personale/Piccolo Ufficio

Fino a 10 persone > modello Ufficio medio

Oltre le 10 persone > modello Aziendale

- Quanti fogli vogliamo distruggere per volta?

Un altro dato importante da sapere riguarda la mole di documenti che dovremo distruggere.

I modelli più economici distruggono 5 fogli per volta e quindi ci si impiega molto tempo se abbiamo spesso molti documenti da dover distruggere

Fino a 10/12 fogli per volta > modello Personale/Piccolo Ufficio

Fino a 18/20 fogli per volta > modello Ufficio medio

Oltre i 20 fogli per volta > modello Aziendale

- Quante volte al giorno lo useremo?

Quante volte durante il giorno ci capiterà di usare il distruggidocumenti?

Raramente o occasionalmente > modello Personale/Piccolo Ufficio

Abbastanza spesso > modello Ufficio medio

Spesso > modello Aziendale

Consiglio: è meglio distruggere piccoli quantitativi di fogli anziché accumulare quantitativi più grossi. In questo modo eviteremo di sovraccaricare e surriscaldare il nostro distruggidocumenti che durerà più a lungo.

Le caratteristiche dei modelli

Oggi in commercio esistono tantissimi modelli con caratteristiche che spesso fanno la differenza in termini di qualità, prestazioni e prezzo.

I distruggidocumenti si dividono in 2 categorie in basa al tipo di taglio effettuato:

—taglio a frammenti

—taglio a strisce

- Livello di sicurezza

Il livello di sicurezza è dato semplicemente dalla dimensione della striscia o del frammento:

Si passa da un livello minimo DIN S1 corrispondente ad un taglio a strisce (tipo tagliatelle) ad un livello massimo di sicurezza DIN S5 con frammenti piccolissimi.

La vostra valutazione dovrà tenere in considerazione la tipologia di documenti da distruggere e il contenuto degli stessi. Un notaio o un avvocato per esempio dovrà fare particolare attenzione al livello di sicurezza per via dei dati sensibili archiviati.

- Ciclo di Lavoro

Il distruggidocumenti tende a surriscaldarsi poiché le lame sfregano una contro l’altra per tagliare i fogli. Quindi è normale che, dopo qualche minuto di utilizzo, si blocchi automaticamente fino a quando si raffredda. Molti clienti non lo sanno e credono che sia un difetto. In realtà è un meccanismo di autodifesa che protegge il motore da un eventuale surriscaldamento che può portare alla fusione del motore stesso.

Il ciclo di lavoro viene espresso così: 4 ON / 8 OFF significa che ogni 4 minuti di utilizzo ha bisogno di 8 minuti di riposo per raffreddarsi. Ovviamente i modelli più professionali hanno molti minuti di utilizzo ON e meno minuti di riposo OFF.

- Cosa si può distruggere

Bisogna tenere in considerazione che, quando si parla di capacità di taglio di 10 fogli per volta, si intende la carta da 80 gr. Ovviamente se vogliamo distruggere cartoncino da 160 gr la capacità massima si dimezza a 5 fogli.

Molti modelli sono capaci di distruggere carte di credito e CD/DVD.

Consiglio: Evitare in qualsiasi modo di distruggere fogli che contengono adesivi o etichette in quanto la colla presente si va a depositare sulle lame inpastandole. Non distruggere fogli di acetato, plastica o alluminio.

Consiglio: ricordatevi di lubrificare almeno una volta al mese le lame del distruggidocumenti. Utilizzate un olio lubrificante oppure dei fogli lubrificanti.

Consigliamo di acquistare il proprio distruggidocumenti scegliendo un modello che sia leggermente sovrastimato rispetto all’utilizzo che si pensa di farne al momento dell’acquisto.

Target sas
Bruno Mutti (Amministratore)