Gynostemma Pentaphyllum (Jiaogulan): la pianta della vita
Lo Jiaogulan é utilizzato da centinaia di anni dalla medicina tradizionale cinese. Il nome cinese dello Jiaogulan è Xiancao che letteralmente tradotto significa “Erba dell’Immortalità”. Lo Jiaogulan è un potente adattogeno, contiene antiossidanti e composti noti come gypsenoidi e un’alta percentuale di saponine, sostanze chimiche che si dissolvono nell’acqua e nell’olio.
Il Gynostemma (chiamato anche Jiaogulan o Jiao Gu Lang) è utilizzato per problemi alla milza, ai polmoni, ai reni, al fegato, al cuore ed è inoltre utilizzato per il trattamento di infiammazioni croniche e bronchiti. Aiuta a migliorare il sistema immunitario e abbassa la densità del sangue.
Nella medicina tradizionale cinese è utilizzata in caso di diabete siccome il Gynostemma ha la capacità di controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Alcuni studi hanno dimostrato che persone diabetiche che hanno assunto il the di gynostemma per 12 settimane, hanno avuto un notevole abbassamento dell’indice glicemico.
Un’altro beneficio da attribuire a questa pianta sarebbe quello di aiutare l’organismo nella produzione di carboidrati richiesti dai muscoli come fonte di energia, aumentare il colesterolo buono e diminuire quello cattivo. Ha effetti positivi anche sul sistema cardiocircolatorio in generale, aumentando l’efficienza cardiaca senza influenzare la pressione sanguigna o alzare la frequenza cardiaca.
Sono da attribuirsi, infine, a questa pianta benevoli effetti sulla psiche. Aiuterebbe, infatti, a migliorare l’umore, eliminando lo stress accumulato.
LO JIAOGULAN È UN UTILE ALLEATO PER:
Trattamenti anti-età (grazie al suo forte potere antiossidante)
Jet lag / mal di macchina o di montagna
Emicrania
Disturbi gastrointestinali
Migliora le funzionalità del cervello
Elimina lo stress
Tonico per il corpo
Rafforza il sistema immunitario
Utilizzo dello Jiaogulan
Il Gynostemma, viene venduto in capsule di estratto secco, compresse o tè in foglie. Nel caso delle capsule la dose consigliata è di 2 al giorno, in caso di compresse la dose è quella di circa 50mg di gypsenoidi al giorno mentre una o due tazze di tè al dì sono sufficienti.
INFORMAZIONI BOTANICHE
Il Gynostemma Pentaphillum, o Jiaogulan, è una pianta ancora poco conosciuta in Italia, benche in tutta l’Asia sia largamente utilizzata per le sue numerosi doti benefiche che ne hanno procurato il nome di “Erba dell’immortalità“. Il Gynostemma appartiene alla stessa famiglia del Ginseng e si presenta come una pianta simile al tè, con foglie a 5 steli (da cui il nome completo Gynostemma pentaphillum).
Il principio attivo del Gynostemma ha una struttura chimica simile al Ginseng, ma gli studi dimostrano che le proprietà mediche del Gynostemma sono di 4 volte superiori a quelle del Ginseng. Negli ultimi anni un programma di ricerca svolto dalla Guyang Medical University, ha svelato al mondo questo prezioso segreto: nel profilo fitochimico dello Jiaogulan gli scienziati cinesi hanno scoperto 82 Panaxosidi. Tra questi i più attivi sono i Gypenosidi 3,4,8 e 12, ed è stato verificato che sono presenti anche nel Ginseng (dove sono però nominati Ginsenosidi Rb1, Rb3, Rd e F2), mentre gli altri Gypenosidi, vengono idrolizzati in Ginsenosidi, una volta assorbiti e metabolizzati dall'organismo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere