HI-TECH
Comunicato Stampa

HDI Assicurazioni: stop alle frodi con le soluzione Big Data di GFT

13/11/15

Un tema nodale per il mondo Assicurativo: la lotta alle frodi, affrontata con efficacia in HDI Assicurazioni (Gruppo Talanx) grazie alle soluzioni Big Data di GFT che hanno consentito di indicizzare ben 25 Milioni di documenti.

GFT Italia, parte Gruppo GFT, uno dei più importanti fornitori IT mondiali, annuncia quanto realizzato con HDI Assicurazioni, azienda del Gruppo Talanx di Hannover, player di rilievo internazionale nel settore.

HDI Assicurazioni ha dato vita nel 2015 a un Lab di Ricerca e Sviluppo per contrastare i fenomeni fraudolenti attuati nei confronti delle compagnie. Un fenomeno che ha assunto in tutto il mondo forte rilevanza e che ha richiesto alle aziende del settore di strutturarsi sia dal punto di vista organizzativo sia da quello tecnologico al fine di prevenire, individuare e contrastare il maggior numero di frodi possibili. In tal senso HDI Assicurazioni quale presupposto necessario per far fronte al tema, ha già presente un sistema di regole antifrode nei propri sistemi gestionali: regole e processi operativi consolidati da cui derivano azioni conseguenti tracciate da un sistema di workflow integrato al sistema documentale al fine di accedere rapidamente a tutto il materiale digitalizzato.

Tenendo conto del portafoglio di applicazioni digitali, della eterogeneità delle fonti di dati e delle potenzialità derivanti da una analisi efficace delle relazioni nascoste, l’attività del Lab è stata focalizzata nell’identificare tecnologie innovative per unificare le diverse tipologie di dati e accedere a tutte le informazioni in una modalità non tradizionale.

“GFT ha saputo dimostrare grande competenza e flessibilità, inserendosi nel nostro ampio contesto progettuale, con tecnologie d’avanguardia legate al mondo dei Big Data per la ricerca delle informazioni e l’analisi delle relazioni nascoste. Oggi giunti al secondo rilascio, siamo molto soddisfatti degli interventi realizzativi portati avanti con un approccio a 360° - afferma Luca Lanzoni, CIO HDI Assicurazioni. - La svolta digitale è, inoltre, stata propulsiva con impatti notevoli sul tema dell’accesso uniforme a dati strutturati e non strutturati: brillantemente superato grazie a queste soluzioni molto spinte, sempre aperte a banche di dati esterne nonché integrate con la componente documentale interna”, sottolinea Lanzoni.

GFT ha sviluppato una soluzione basata sulle tecnologie Big Data, pensata come uno strumento di supporto all’analisi in real time di relazioni tra soggetti, utile all’azione di Detection e Investigation di potenziali frodi. La soluzione permette di acquisire ed elaborare milioni di informazioni a partire da diverse banche dati (interne ed esterne), di identificare le relazioni nascoste tra i soggetti e le informazioni ad essi collegate, di eseguire regole per individuare in tempo reale l’esistenza di possibili relazioni sospette e analizzare graficamente la rete di relazioni a supporto dell’azione investigativa.


“In HDI abbiamo incontrato una realtà con una vision rivolta al cambiamento e all’innovazione, con un contesto applicativo che ha permesso di integrare le soluzioni Big Data in vari processi aziendali. –Dichiara Umberto Zanchi, Director Insurance GFT Italia - Una collaborazione che ha consentito ad entrambi la condivisione di un patrimonio di conoscenze, utili allo sviluppo di un progetto ambizioso”.

La piattaforma è “aperta ai servizi”, capace cioè di esporre le sue funzioni di ricerca/ analisi grafica anche ad altri applicativi di compagnia. “HDI è da sempre molto reattiva: tra i prossimi passi, l’implementazione di un portale interno per un’adozione diffusa della tecnologia. Tutto questo - conclude Luca Lanzoni, CIO HDI Assicurazioni - in una prospettiva che comprenda anche la componente di geo localizzazione”.

Informazioni sul Gruppo GFT
Il Gruppo GFT svolge un’attività di consulenza per i cambiamenti del business e l’evoluzione tecnologica.
Per affrontare le sfide più critiche, le primarie istituzioni di servizi finanziari a livello mondiale si affidano al gruppo GFT, che si prefigge di rispondere agli attuali e costanti cambiamenti normativi – e allo stesso tempo, di innovare processi e modelli per soddisfare le richieste della rivoluzione digitale.

Il Gruppo GFT unisce capacità consulenziali, creative e tecnologiche con una cultura di innovazione e conoscenze specialistiche del settore finanziario, per trasformare il business del cliente.

Utilizzando la piattaforma per l’innovazione CODE_n, GFT è in grado di fornire a start-up internazionali, pionieri della tecnologia e aziende leader, l’accesso a un network globale che consente di sfruttare i trend dirompenti nei mercati dei servizi finanziari e valorizzare il loro modo di pensare “out of the box”.

Con sede in Germania, GFT Technologies SE ha conseguito ricavi consolidati per circa 365 milioni di euro nel 2014 ed è quotata al Frankfurt Stock Exchange nel TecDAX (ISIN: DE0005800601).
GFT è stato un pioniere del near shore delivery dal 2001, ora con un team a livello globale, in 11 paesi, di circa 3.300 dipendenti in tutto il mondo. More info http://www.gft.com

Informazioni HDI Assicurazioni
HDI Assicurazioni fa parte di un grande Gruppo assicurativo tedesco, di rilievo internazionale, il Gruppo Talanx di Hannover (nato dal Gruppo HDI). Talanx è la terza realtà assicurativa in Germania e opera in 150 paesi.
La visione strategica di HDI Assicurazioni, perfettamente in linea con i principi del Gruppo tedesco, si pone come obiettivo il costante miglioramento della qualità dell'offerta e del servizio per soddisfare le esigenze di ogni singolo Cliente. In sintesi, HDI vuole essere "Al fianco, ogni giorno" dei suoi Clienti.
More info http://www.hdiassicurazioni.it/





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Sinigaglia
Responsabile account:
Paola Sinigaglia (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere