HI-TECH

Hollywood scopre le soluzioni di telepresenza Polycom

10/03/11

Dalle serie "The Good Wife" e "Fringe" agli show "Ask Oprah's All Stars" e "Dr. Phil", Polycom sta rivoluzionando la modalità di realizzazione e produzione dei programmi TV

I sistemi di telepresenza ad alta definizione (HD) offerti da Polycom, Inc. (Nasdaq: PLCM), società leader mondiale nel settore delle unified communication (UC), stanno diventando la scelta preferita dei produttori di serie televisive e talk show di successo che affollano i palinsesti giornalieri.

Grazie alla riconosciuta capacità di Polycom di supportare aziende di ogni dimensione ad "abbattere le distanze" a livello globale, i produttori di Hollywood tendono sempre più spesso ad adottare le soluzioni di telepresenza Polycom e l'infrastruttura Polycom UC Intelligent Core™ per consentire ai loro team di produzione, dislocati su entrambe le coste degli Stati Uniti, di instaurare una collaborazione diretta per la realizzazione di serie di prima serata di grande successo come The Good Wife e Fringe. Inoltre, le soluzioni di telepresenza Polycom vengono già largamente usate negli show televisivi del day-time per permettere l'interazione con ospiti in collegamento esterno in programmi acclamati come Dr. Phil, The Doctors e il nuovo programma lanciato sul canale OWN: The Oprah Winfrey Network, dal titolo Ask Oprah's All Stars.

Hanno tutti deciso di fare affidamento sulla vasta esperienza nel campo della telepresenza ad alta definizione (HD) di Polycom, in grado di offrire sia immagini nitide e dai movimenti naturali che una qualità audio eccezionale grazie alla tecnologia HD Voice di Polycom®.

"La telepresenza sta velocemente rivoluzionando la modalità di realizzazione e trasmissione dei programmi TV e la piattaforma di telepresenza Polycom sta diventando la scelta d'obbligo per i produttori televisivi di punta", ha affermato Susan Hayden, Vicepresidente Esecutivo dell'area Worldwide Marketing di Polycom. "Sia che ricorrano alle soluzioni Polycom per le riprese, per le attività di pre e postproduzione o per consentire il collegamento con gli ospiti dei talk show, i produttori di oggi richiedono una connessione HD affidabile e dall'audio cristallino che contribuisca a creare l'impressione che i partecipanti siano riuniti nello stesso luogo. E sanno bene che Polycom può offrire tutto ciò."

Polycom: la scelta preferita per la produzione dei programmi di prima serata
I produttori dei programmi di prima serata impiegano i sistemi di telepresenza HDX® Polycom per consentire la collaborazione a distanza ai team che si occupano della preproduzione e produzione. I sistemi HDX Polycom offrono la tecnologia Polycom UltimateHD™ per consentire ai produttori di trasmettere e ricevere audio, video e contenuti in HD, realizzando prodotti di qualità eccezionale, una capacità fondamentale per decisioni riguardanti palinsesti quotidiani, costumi, casting call, copioni, scenografie o potenziali nuove location. Tra i programmi che si affidano alle soluzioni Polycom, figurano:
• Fringe. La famosa serie televisiva di fantascienza in onda su FOX viene girata e montata a New York, mentre i responsabili degli studios, gli autori e coloro che curano gli effetti speciali si trovano tutti a Los Angeles. Bad Robot Productions riesce a far fronte al problema derivante dalla distanza grazie alla telepresenza Polycom, che consente ad autori, attori e personale della produzione di svolgere riunioni dal vivo per offrire prodotti eccellenti nel rispetto dei tempi di produzione sempre più serrati. I responsabili dei programmi possono così aumentare la produttività e, al contempo, tenere sotto controllo i costi.
• The Good Wife. Questa serie televisiva trasmessa dalla CBS, e vincitrice di numerosi premi Emmy, realizza un nuovo episodio ogni otto giorni, ad un ritmo incessante reso ancora più difficoltoso da una produzione distribuita sulle due coste. La soluzione di telepresenza HD di Polycom consente ai produttori di affrontare le problematiche legate alla realizzazione di una serie ambientata a Chicago ma girata a Brooklyn, N.Y. Gli episodi vengono scritti a Los Angeles e poi diretti e realizzati a Brooklyn. I filmati quindi tornato a L.A. per il montaggio e la postproduzione.

"Polycom ci offre quella flessibilità necessaria per gestire al meglio tutti gli aspetti della produzione", ha dichiarato Brooke Kennedy, Produttore Esecutivo per The Good Wife. "Prima parliamo della sceneggiatura, quindi delle riprese e infine decidiamo i tagli insieme. Grazie ai sistemi Polycom, abbattiamo qualunque distanza."

Polycom: la scelta preferita per i programmi di successo del day-time
Considerati i pressanti tempi di produzione che spesso impongono la ripresa di più episodi al giorno, i produttori dei programmi del day-time scelgono di usare i sistemi di telepresenza HDX Polycom e Polycom Converged Management Application™ (CMA™) Server, un componente dell'infrastruttura UC Intelligent Core di Polycom, per gestire, pianificare e realizzare contemporaneamente una serie di chiamate con ospiti in collegamento esterno. A seconda del programma, gli ospiti possono utilizzare le apparecchiature per la telepresenza Polycom che hanno ricevuto personalmente o che sono installate in strutture che si trovano nelle loro vicinanze. Oppure, come accade più spesso, gli ospiti usano applicazioni mobili come il client software Polycom CMA Desktop che consente di trasformare rapidamente i PC Windows e i notebook Mac in endpoint per videoconferenza. Polycom sta anche estendendo il supporto della sua principale tecnologia video per altri dispositivi mobili, come il tablet Samsung Galaxy Tab. Il supporto degli standard aperti garantito da Polycom offre ai produttori la possibilità di fornire ai partecipanti esterni sistemi video basati su standard consolidati.
• Ask Oprah's All Stars. Per la prima volta, gli ospiti del programma Ask Oprah's All Stars, ovvero il dottor Phil, Suze Orman e il dottor Mehmet Oz, rispondono alle domande dei telespettatori su salute fisica, benessere e salute mentale sia di persona che con l'uso della telepresenza. Questo special in quattro parti permette ai telespettatori di usufruire dei consigli del gruppo di esperti di Oprah Winfrey su come affrontare al meglio la vita e, grazie all'interazione naturale dal vivo consentita da Polycom, questi esperti potranno interagire con gli ospiti in un'atmosfera rilassata e interattiva. Per la prima volta, grazie alla telepresenza Polycom, un ospite ha potuto partecipare al programma mentre si trovava a bordo di un aereo della Virgin America, riuscendo così ad affrontare la paura di volare. Questa chiamata, unica nel suo genere, è avvenuta via etere e registrata in questo video online (chiamata video dal minuto 2:45).
• Dr. Phil e The Doctors. Dopo essersi serviti per anni e anni di collegamenti video inaffidabili e di mediocre qualità per interagire con gli ospiti esterni, i produttori di questi due famosi programmi del day-time hanno deciso di risolvere i loro problemi di produzione passando a un'infrastruttura di telepresenza basata su standard Polycom. Grazie a Polycom, i produttori hanno ottenuto una riduzione fino a 250.000 dollari a stagione per i programmi in onda nel day-time. Inoltre, fattore ancora più importante, il dottor Phil McGraw e i padroni di casa di The Doctors ora intervistano gli ospiti utilizzando una connessione HD di qualità cristallina realizzata grazie a una soluzione altamente affidabile.

"Preferiamo intervistare i nostri ospiti utilizzando sempre il video", ha affermato Rich de Michele, Direttore di produzione per Dr. Phil e The Doctors. "Offre un'esperienza straordinaria. Ma solo quando funziona nel modo giusto. E Polycom garantisce esattamente questo."

Ulteriori informazioni sulle soluzioni Polycom dedicate al settore dell'intrattenimento sono disponibili sul sito www.polycom.com/entertainment.

Informazioni su Polycom
Polycom, Inc. è leader mondiale nel settore delle comunicazioni unificate con soluzioni eccellenti di telepresenza, video, voce e infrastrutture basate su standard aperti. Polycom offre conversazioni più efficienti, trasformando gli stili di vita e le aziende su scala mondiale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.polycom.com oppure seguendo Polycom su Twitter, Facebook e LinkedIn.

###

© 2011 Polycom, Inc. Tutti i diritti riservati. POLYCOM®, il logo Polycom "con i triangoli" nonché i nomi e i marchi associati ai prodotti Polycom sono marchi commerciali e/o marchi di servizi di Polycom, Inc. e sono marchi registrati e/o di diritto comune negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Edelman
Ornella Fazio (Responsabile pubblicazioni )