TURISMO
Comunicato Stampa

Hotel Calimala svela il suo nuovo scenario fiorentino

Il raffinato boutique hotel, ristrutturato dall’architetto Meitlis, si espande nel centro storico fiorentino con l’acquisizione di un nuovo edificio.

FotoFirenze, 16 ottobre 2023 - Hotel Calimala è diventato un luogo iconico nel centro storico fiorentino, punto d'incontro preferito da locali e turisti internazionali.

L’hotel è situato nell'elegante Palazzo degli Angeli, una dimora storica appartente in tempi passati al celebre scrittore Aldo Palazzeschi. Oggi spicca nello skyline fiorentino con il suo stile inedito ed inimitabile.

Di recente, l'Hotel Calimala ha ampliato ulteriormente la sua offerta acquisendo il vicino Hotel Pierre. La nuova struttura è situata in Via dei Lamberti, una strada che prende il nome dalla famiglia di nobili Ghibellini che un tempo possedeva case e torri nella zona. Questa incantevole strada acciottolata è stata oggetto di un notevole progetto di riqualificazione nell'ambito del vasto processo di rinnovamento del centro storico fiorentino.

L'arredamento dell'edificio originale dell'Hotel Calimala, situato nell’omonima via, è caratterizzato dall'uso di materiali come ottone, legno e metallo, in tutte le loro forme e composizioni.

Specchiere dalle grandi superfici con telai curvati in ottone sono state posizionate a sormonto delle testate imbottite dei letti, sopra i lavabi e concepite altresì come vere e proprie ante degli armadi. Questi sono in prestigioso rovere di slavonia e internamente laccati.

Grazie alla ristrutturazione guidata dall'architetto Alex Meitlis e dal designer Ivo Bisignano, l'edificio è ora un perfetto connubio di artigianato fiorentino e ispirazioni tipicamente Art Deco, sia negli arredi che nei materiali. Dalla reception alle 38 preziose camere, il lusso regna sovrano, anticipando le meraviglie del centro storico che circonda questo hotel a quattro stelle. Gli esterni presentano una decorazione monocroma realizzata con la tecnica dei graffiti - ovvero incidendo con ferri caldi l’intonaco fresco - che conferiscono alla struttura un aspetto peculiare nel panorama fiorentino.

Nel nuovo Calimala The West - questo il nome del secondo edificio - ogni camera conserva gli elementi di design iconici che hanno reso celebre l'edificio originale, avvolgendo l'ospite nello stesso mix di classicità e modernità che ha caratterizzato l'Hotel Calimala sin dal primo momento.

Calimala The West offre tre ulteriori tipologie di suite dall'eleganza superiore: la Prestige, la Junior Suite e l'Executive Suite. Queste sistemazioni si distinguono per gli spazi ampi e gli arredi di pregio, garantendo agli ospiti un soggiorno di assoluto comfort in un ambiente che trasmette grande raffinatezza.

Le ampie finestre lasciano entrare una grande quantità di luce naturale, creando un'atmosfera calda e accogliente. Inoltre, consentono di godersi una vista panoramica del centro storico fiorentino direttamente dalla propria camera. Questa sinergia tra la bellezza senza tempo dell'edificio e il design contemporaneo dell'hotel è una celebrazione della ricca eredità artistica di Firenze.

Per quanto riguarda la ristorazione, all’offerta dining di Hotel Calimala si è aggiunto Meze, un elegante tapas bar ispirato alla cucina mediterranea e italiana.

Meze è una celebrazione del concetto di "Wild Dining", dove piccoli e condivisibili assaggi spalancano le porte a un autentico ed eclettico viaggio culinario. Qui, la cucina non conosce regole, ma è guidata da una passione incondizionata che spinge a creare deliziosi piatti in grado di stuzzicare ogni palato, persino quelli più raffinati.

A pranzo, Meze offre un'atmosfera simile a quella di un bistrot, proponendo un ricco menu con varie opzioni tra carne, pesce e piatti vegetariani. Durante la cena, il ristorante si trasforma nel regno delle tapas, con numerose porzioni da condividere in una serata conviviale o romantica. Per arricchire l'esperienza culinaria, sono disponibili anche un lussuoso menu di champagne e una selezione curata di vini rossi, ciascuno dei quali si abbina perfettamente al menu serale.

Il fulcro dell'esperienza culinaria dell’edificio est rimarrà il rinomato Angel Roofbar & Dining, una vera e propria Mecca per gli amanti del lifestyle e della cucina moderna.

Definire Angel solo ristorante è riduttivo; il rooftop dell'Hotel Calimala ospita infatti un ristorante, due bar, una sala colazione interna e un patio floreale. Distribuito su quattro terrazze, Angel Roofbar & Dining è in grado di soddisfare ogni tuo desiderio culinario con deliziosi finger food accompagnati da ottimi drink d’autore. L'esperienza è resa ancora più incredibile dalla vista dall’alto sulla Firenze medievale e rinascimentale.

Hotel Calimala è pronto ad accogliere gli ospiti in due formidabili location - Via Calimala 2 e Via dei Lamberti 5 - con servizi di prima classe e un’offerta culinaria indimenticabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zucchetti Hospitality
Responsabile account:
Elisa D'Agostino (web marketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere