VARIE
Comunicato Stampa

I 150 anni dell’Unità di Italia visti da Informagiovani-Italia.com

17/03/11

Informagiovani-Italia.com pubblica una sezione dedicata al tema dell’Unità di Italia

La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

Cantava Francesco De Gregori nella sua canzone “La storia”, ed è proprio così, la storia siamo noi, la storia è fatta da noi, donne e uomini che conducono una vita, la propria vita, e che spesso sono costretti a combattere con qualcosa di più grande di loro, con avvenimenti che non dipendono dalla propria volontà, ma che segneranno la loro vita per sempre.
Quest’anno si festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia e anche Informagiovani-Italia.com vuole ricordare questa ricorrenza pubblicando una sezione che presenta l’Italia e alcuni personaggi che hanno fatto la SUA unità.
Ma cosa significa essere italiani? Coloro che hanno combattuto per questo lo sanno davvero e conoscono il significato delle parole come “Italia”, “valore”, “vittoria”…
Così leggiamo di due storie vere, di due soldati che hanno vissuto la Guerra, e con loro immaginiamo le trincee e viviamo le loro emozioni…
E poi ancora un ricordo del grande Garibaldi, che Victor Hugo descriveva come L’uomo della libertà, un uomo dell'umanità.
Ma tanti altri hanno contribuito a creare l’Italia, magari figure meno conosciute ma non per questo importanti. Ecco allora un articolo su Antonia Masanello, veneta. In quegli anni l'ideale patriottico era tale che spinse questa donna, con il marito a raggiungere Garibaldi e le sue camice rosse, a travestirsi e a spacciarsi da uomo e a combattere dalla Sicilia al Volturno, arrivando anche a guadagnarsi in grado di caporale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
InformaPress
Responsabile account:
Miriam Dal Canto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere