SPORT
Articolo

I benefici del Trail Running : perchè dovresti iniziare subito a farlo

21/09/21

Quando la maggior parte delle persone inizia a correre lo fa per strada o su un tapis roulant. La corsa è una grande forma di esercizio, abbassa i livelli di stress, aumenta il senso di benessere fa bene alla salute fisica. Se vuoi aumentare il tuo senso di libertà e benessere, devi davvero provare il trail running!

FotoCos'è il Trail Running?

Il trail running, come può essere la Saucony Borc Trail, copre un'ampia varietà di terreni dalle colline alle montagne, ognuna con la propria peculiarità. In sostanza, per chi è nuovo al trail running, significa fondamentalmente scendere da asfalto e marciapiede e correre su un sentiero fatto di terra ed erba piuttosto che cemento o catrame.

Perché il Trail Running?

Ci sono diversi motivi chiave per cui il trail running supera la corsa su strada quando si tratta di benefici per la salute in primo luogo i benefici fisiologici. È meno probabile che induca lesioni da sforzo ripetitivo che provengono dalla corsa su strada poiché ogni passo su un sentiero è diverso. Richiede muscoli più forti e impegna tutto il corpo (braccia, gambe e busto). Ha un impatto minore sulle articolazioni perché fatto su superfici più morbide. Infine, ti porta lontano da quei lati stradali più inquinati con i pericoli collegati al passaggio di macchine e moto.

In secondo luogo, il trail running porta benefici psicologici. Richiede consapevolezza. A differenza della corsa su strada, devi essere presente nel “qui e ora” (in modo da non cadere!), Il sentiero cambia costantemente direzione e combinato con il terreno sconnesso, richiede completa concentrazione, come una sorta di meditazione.

In ultimo il trail running è l’espressione della libertà assoluta!

Da dove cominciare?
Qualunque sia il tuo livello di esperienza puoi iniziare a fare trail running. La corsa non è uno sport d'élite, è uno sport davvero per TUTTI! Non farti scoraggiare dalla paura e non partire prevenuto pensando di non potercela fare. Prova con percorsi brevi e vicini a casa. Man mano che ti senti più a tuo agio vorrai naturalmente aumentare il tuo livello. Sii consapevole del fatto che devi rallentare il ritmo e iniziare con calma.

La miglior situazione per incominciare sono le gare di trail running ludico-motorie aperte a tutti. Su queste la Saucony Borc Trail – Easy Borc è l’ideale. Si tratta di correre/camminare per 9KM su un dislivello positivo di 300MT. L’ideale per mettersi alla prova e affrontare questo nuovo tipo di corsa per la prima volta.
Se invece hai già una minima esperienza puoi trovare la Short Borc di 21 KM e 1200MT di dislivello positivo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scrivere Creativo
Responsabile account:
Federica Canton (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere