I Castelli ed i loro misteri: conferenza a Riccione

11/08/10

La spiaggia di Riccione ospita una conferenza su cultura storico medievale e mistero, con filmati e discussioni.

Martedì 17 agosto ore 21 sulla spiaggia 60 di Riccione Daniele Gullà e Mattia Mascagni, introdotti dalla giornalista Irene Vella, illustreranno i risultati degli studi effettuati all'interno dei Castelli di Montebello e Gropparello.

Il Castello di Montebello è diventato monumento nazionale negli ultimi anni ed è uno dei più visitati della provincia di Rimini. Il Castello è conosciuto come il Castello di Azzurrina, dal soprannome di Guendalina Malatesta, bambina scomparsa tragicamente lungo quei corridoi bui e che dal lontano Medioevo abita in quelle mura e si fa sentire ogni cinque anni durante il solstizio d'estate. Azzurrina è la presenza più famosa del Castello ricco, in realtà, di molti altri fenomeni. Il castello è visitabile anche di notte attraverso una visita con tematiche completamente diverse da quelle diurne.

Il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, è il primo parco emotivo d’Italia. Qui si può vivere un autentico salto indietro nel tempo. Attività didattiche, visite guidate storiche, architettoniche e anche in lingua straniera. I più piccoli possono divertirsi nel Parco delle Fiabe, dove gli animatori raccontano e animano le favole più belle. I più grandi possono invece vivere l’esperienza della caccia reale o partecipare alla cerimonia dello sposalizio di corte. Inoltre, vengono organizzate diverse manifestazioni tra le quali il Mercato Medievale, la Festa del Grano, la Festa dell’Uva. Il Castello è conosciuto anche per il fantasma di Rosania Fulgosio, signora del castello che, proprio a Gropparello, visse una storia di amore e morte alla fine del 1200. In agosto il castello resta aperto anche di sera, con spettacoli, banchetti e visite notturne.

La particolarità che accomuna i due castelli è proprio il fatto di avere, oltre alla storia medievale dei luoghi e delle famiglie, misteriose leggende.

Presto uscirà anche un dvd sulle scoperte.

La spiaggia offrirà un piccolo cocktail di benvenuto ai partecipanti.

Info: www.biopsicocibernetica.org

Castello di Gropparello: www.castellodigropparello.it

Castello di Montebello: www.castellodimontebello.com

Edizioni Europee Gutenberg S.r.l.
Camilla Mencarelli (Socia)